ResPublica promuove incontro su Referendum

Le varie associazioni hanno programmato da qui a maggio altre iniziative

Venerdi 8 aprile, a partire dalle 18:30, si terrà presso l’ex caserma dei carabinieri un incontro informativo sul referendum anti – trivelle del 17 aprile prossimo. L’ Incontro pubblico sul Referendum è promosso da ResPublica e Legambiente.

“Vi raccontiamo tutto con semplicità e chiarezza e ne discutiamo con Massimo Fresi, ingegnere esperto di politiche energetiche e Luciano Deriu, scrittore e ecologista. Il referendum è una grande battaglia di civiltà sul modello di sviluppo energetico. Partecipare, formarsi ed esprimere un’opinione autonoma è dovere di un buon cittadino. L’invito al dibattito è esteso a tutti, a quelli del SI e a quelli del NO” fanno sapere da ResPublica, aggiungendo come le associazioni e i cittadini che animano il progetto sono impegnati in un’altra importante battaglia contro le ludopatie. “Lo spazio sociale di Alghero è da sempre in prima fila contro ogni forma di dipendenza e tra queste vi è quella al gioco d’azzardo” dicono.

Durante l’ultima assemblea pubblica del lunedi hanno contribuito alla discussione Giusy Piccone, Lisa Benvenuto e Michela Pilicchi che in qualità di cittadine impegnate su questo frangente hanno voluto condividere con le associazioni  le loro esperienze e alcune iniziative che si stanno programmando a Sassari, tra le quali lo slot mob dell’8 aprile. “L’argomento è di stringente attualità – scrivono i rappresentanti di ResPublica – L’emergenza ludopatie interessa le fasce più deboli della società, trattasi di una vera e propria tassa sulla povertà che, nell’indifferenza di molti, miete molte vittime rappresentando una vera e propria piaga sociale. Sassari ha, sfortunatamente, il primato in Sardegna ed è la quarta città in Italia per dipendenza da gioco d’azzardo. ResPublica si mette a disposizione, come ha sempre fatto, di tutti quei cittadini che vogliono contribuire con le proprie idee e competenze a trovare una soluzione a questo problema. L’obiettivo è rendere più equa e solidale la nostra Città. Nel mese di maggio si svolgerà un seminario di psicologica pratica, tenuto dal Dott. Pirovano sul tema delle dipendenze, la cittadinanza è invitata a partecipare e a prendere coscienza del fatto che da qui in avanti ResPublica sarà impegnata a lottare anche su questo terreno”.

6 Aprile 2016