“Reazione scomposta”: Forza Italia risponde a FdI e difende la propria autonomia
Il centrodestra si spacca sulla sicurezza. I forzisti ribadiscono la loro collocazione politica, ma rivendicano il diritto di astenersi se non coinvolti nella stesura dei provvedimenti.

Un’astensione “meditata e consapevole” quella di Forza Italia Alghero sull’ordine del giorno di Fratelli d’Italia sulla sicurezza, che ha scatenato la reazione piccata di quest’ultimo. A stretto giro di posta, il gruppo consiliare forzista ha voluto replicare alle accuse, pur comprendendo “l’amarezza” dei colleghi di maggioranza per la bocciatura. “La reazione è piuttosto scomposta”, attaccano i consiglieri azzurri, ribadendo che la loro decisione è stata presa “serenamente” e non per ripicca.
L’astensione, spiegano, è stata una scelta di coerenza, dettata dal fatto che Forza Italia non è stata coinvolta nella stesura del documento e che le sue proposte di modifica non sono state prese in considerazione. “Forza Italia non è tenuta ad approvare acriticamente le proposte di chicchessia. A destra come a sinistra”, si legge nella nota, sottolineando il pieno rispetto per l’autonomia di tutti i partiti.
I forzisti rincarano la dose, ricordando un precedente analogo in cui Fratelli d’Italia si astenne su un loro emendamento senza ricevere alcuna spiegazione. “Non abbiamo reagito”, puntualizzano, rimarcando la loro pacatezza in un momento di tensione politica. Il gruppo consiliare di Forza Italia ha infine voluto rassicurare gli alleati sulla propria collocazione politica, ribadendo che non ci sarà “nessuna alleanza con la sinistra” e che il partito resta “solidamente e convintamente ancorato nel centro destra cittadino”.
Un posizionamento che, a detta dei forzisti, è rafforzato dai numeri che “ci danno forti responsabilità che esercitiamo quotidianamente con pacatezza. Anche con consapevoli astensioni”.