“Una galleria per il Centro storico?” Se ne parla alla Torre Sulis

Terzo appuntamento con il ciclo di conferenze della Settimana di Cultura per lo Sviluppo e l’Ambiente, organizzato dal Centro di Studi & Politica “Giuseppe Toniolo” in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Fondazione META. Questa sera alle 18.30 presso la Torre Sulis, si parlerà di “Città e Vivibilità. Una galleria per il Centro storico?”.

Queste alcune delle domande alle quali si cercherà di dare una risposta, “Ha senso che nel Centro storico di Alghero possa essere realizzata una galleria come la si vede in alcune importanti Città: Milano, Napoli ed altre? L’idea di avere in una parte della Città antica una zona coperta da vetrate, così da consentire il passeggio tra i negozi anche in giornate piovose è spesso ritornata un po’ a ciascuno tra coloro che frequentano il Centro storico. Le obiezioni sono state spesso le più disparate: in quale proporzione fare un intervento dei questo genere? Come e dove potersi fare; potrà godere dell’autorizzazione degli organi preposti alla tutela dei monumenti? Quali ripercussioni vi saranno nel tessuto socio-economico del Centro storico? Non mancherebbero neanche le polemiche dei soliti incontentabili! Certo è però che, con un intervento di una tale natura o comunque simile, Alghero potrebbe rinnovarsi e divenire nuovo forte attrattore nel territorio”.

Alla conferenza interverranno: il Dr. Enrico Valsecchi che si occuperà degli aspetti di carattere storico; l’architetto Tore Frulio, urbanista estensore del Piano urbanistico del Centro storico e della passeggiata a mare lungo la via Garibaldi; Enrico Daga, presidente del Sistema Turistico Locale del Nord Sardegna, attento conoscitore delle tendenze del turismo oggi ad Alghero e nel Nord-Sardegna.

La Settimana di Cultura per lo Sviluppo e l’Ambiente proseguirà mercoledì 20, alle 19.00 sempre alla Torre Sulis, quando si parlerà di cultura islamica, come è nata e come è vissuta oggi nei Paesi del Medioriente e soprattutto il rapporto con le minoranze.

15 Aprile 2013