“Camminiamo…per prevenire, curare e star bene!”

“Camminiamo…per prevenire, curare e star bene!” il titolo di un convegno info-formativo e di una passeggiata, gratuiti, che si terranno a Bosa, il prossimo sabato 16 marzo, su alcune patologie diffuse e sui corretti stili di vita fisici ed alimentari.

Inserito nel programa dei Convegni del “Bitas Outdoor Festival”, e nel Progetto “Nordic Walking Sardegna”, sarà un incontro in cui, l’attività presa ad esempio d’eccellenza sarà il Nordic Walking, i cui effetti è stato dimostrato sono particolarmente efficaci per chi vuole recuperare la forma fisica, prevenire patologie metaboliche e raggiungere il benessere psicofisico.

Sarà un incontro tutto al femminile, tenuto dalle Dott.sse Patrizia Raimondo e Valentina La Cava, specialiste in Attività Motoria Preventiva e Adattata, che parleranno a 360° delle caratteristiche che fanno del Nordic Walking uno sport completo per persone di tutte le età, facendo il punto sul ruolo delle discipline nella prevenzione e nel trattamento delle patologie metaboliche. Parteciperanno all’incontro anche la Dott.ssa Talia Serra, Medico Internista Unità ospedaliera Bosa che parlerà dei vantaggi che l’attività fisica, e nello specifico il Nordic Walking, porta alle persone con patologia diabetica, e la Dott.ssa Rosanna Morelli, Biologa Nutrizionista, che interverrà sul connubio sport-nutrizione evidenziando l’importanza di una corretta alimentazione nel raggiungimento e mantenimento di uno stato di salute ottimale.

L’inizio del convegno è previsto per le 17:00 nel suggestivo scenario della sala conferenze della Biblioteca del Convento del Carmelo, tra il Centro Storico ed il Castello di Bosa.

Dalle parole ai fatti. Al termine del Convegno, con i relatori e lo staff della Scuola Nordic Walking Sardegna, sarà possibile percepire i benefici del camminare con i bastocini attraverso una piacevole passeggiata By Night, di un paio di chilometri e circa mezz’ora di tempo, sino alla panoramica base del Castello, ed attraverso le viuzze che si dipanano nel suggestivo borgo.

Il giorno seguente, domenica 17, sullo spiaggione a ridosso del molo di Bosa Marina, sin dal mattino si terranno prove gratuite di nordic walking e tiro con l’arco, sino alla divertentissima gara amatoriale conclusiva di Beach Archery Nordic Walking. Per informazioni su tutte le attività, potete scrivere a [email protected] o chiamare il 370.1042581.

11 Marzo 2013