“Arte-Segno-Scarabocchio in Nato Frascà”

Mercoledì 10 Aprile, alle 10.00, presso l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari si terrà l’iniziativa “Immagine ovvia e nuovo Simbolo. Arte-Segno-Scarabocchio in Nato Frascà”. Incontri itineranti nelle Accademie di Belle Arti d’Italia: Roma, Napoli, Carrara, Palermo, Milano, Sassari, Torino, a cura di Propilei e in collaborazione con l’Accademia di Sassari. L’obiettivo è quello di coinvolgere gli studenti e i docenti delle Accademie di Belle Arti intorno alla figura dell’artista e docente Nato Frascà (1931-2006), e alle tematiche artistiche, per molti versi rivoluzionarie, legate alla sua “Teoria dello Scarabocchio degli Adulti” o “Psiconologia”.

La “Psiconologia” è una interessante quanto innovativa “teoria-pratica” messa a punto e sperimentata da Frascà in oltre vent’anni di insegnamento all’Accademia delle Belle Arti di Roma, con migliaia di allievi, basata sulle capacità di rintracciare nella propria interiorità e di saper esprimere il “proprio” segno energetico libero e caratterizzante, lo “scarabocchio”, come vera e propria “radiografia” dell’anima.

Gli incontri con studenti e docenti saranno strutturati come veri e propri workshop, nei quali, alla proiezione del film “Kappa” realizzato nel 1966, viene associata un’opera pittorica e scultorea di Frascà, con testimonianze di allievi che hanno sperimentato personalmente, sotto la guida del Maestro, lo “Scarabocchio degli Adulti”; un dibattito arricchito dai contributi del Fondo Frascà di Buscate e dell’Archivio Nato Frascà di Roma.

All’iniziativa sarà presentato il Concorso Internazionale di Pittura “Premio Flyenergia”, in partnership con la Galleria Deodato Arte di Milano. Il “Fondo Frascà” nel suo viaggio per le Accademie italiane, vuole riportare alla luce una ricerca che riscosse grande interesse ed apprezzamento, anche in ambito scientifico, a livello nazionale e internazionale, tuttavia progressivamente oscuratasi dopo la morte del suo autore.

La società Propilei, che cura l’iniziativa, si occupa di connettere il mondo dell’imprenditoria col mondo della cultura e dell’arte, ed è responsabile del “Fondo Frascà”, costituito presso il comune di Buscate in provincia di Milano, che raccoglie materiali, pubblicazioni e testimonianze donate dall’archivio Nato Frascà, dopo la scomparsa del Maestro. L’Archivio di Roma è stato dichiarato nel 2010 di interesse storico particolarmente importante dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet http://www.accademiasironi.it/eventi/immagine-ovvia-e-nuovo-simbolo-arte-segno-scarabocchio-in-nato-frasca

5 Aprile 2013