Punteruolo, Bruno scrive una lettera di risposta a Tedde

Di seguito la lettera del sindaco Mario Bruno all'onorevole Marco Tedde, circa le preoccupazioni sul Punteruolo rosso che minaccia il patrimonio palmicolo della città

“Carissimo Onorevole,

Ti ringrazio per la premura con la quale m’intrattieni sulle problematiche del punteruolo rosso. Voglio rassicurarti sul fatto che il Comune di Alghero sta intervenendo con la massima attenzione e cura. I trattamenti, effettuati da personale specializzato, avvengono con regolarità su tutte le palme di proprietà pubblica e in particolare nelle aree classificate come “rosse”, cioè quelle più pregiate.

Nell’ambito delle azioni di contrasto al punteruolo stiamo definendo, inoltre, un piano di intervento in collaborazione con la provincia di Sassari e l’Ente foreste che ci porterà ad estendere la responsabilità di intervento anche ai privati. Ho quasi definito un’ordinanza sindacale con la quale daremo precise indicazioni sugli interventi da eseguire nelle palme che manifestano sintomi da attacco.

Nell’ambito di queste misure sarà indicata un’area pubblica che fungerà da deposito temporaneo nel quale conferire le palme abbattute, con considerevole risparmio quindi sui costi di smaltimento per i cittadini. Anche con l’ultima variazione di bilancio si sono assicurate nuove risorse per acquistare ulteriori prodotti fitosanitari funzionali alla lotta.

 Il problema è all’attenzione dell’assessorato competente, guidato con competenza e abnegazione dal vicesindaco Raimondo Cacciotto che – in collaborazione con la provincia di Sassari – assicura anche l’assistenza tecnica e sta definendo le operazioni di monitoraggio nel breve, medio e lungo periodo.

Massima attenzione c’è, inoltre, e ci sarà su tutto il personale dell’Ente, anche per quelli che lavorano a tempo nel servizio verde e decoro urbano, secondo le disposizioni e le normative vigenti, garantendo trasparenza, legittimità nelle procedure e pari opportunità a tutti.

 Purtroppo questa Amministrazione non potrà godere in futuro di altri cantieri “verdi”, non previsti nella programmazione regionale 2015. La Tua opera, come nostro consigliere regionale del territorio, sono certo non si fermerà a questa lettera preoccupata, ma porterà ad interventi legislativi in grado di garantire quei finanziamenti specifici che ci consentiranno di proseguire nella nostra azione, in attesa anche dei proventi del contributo ambientale, di cui fai cenno nella missiva. Ti saluto cordialmente”.

 

 

 

Il Sindaco Mario Bruno , 5 Dicembre 2014