Pulizia spiagge, Mondonuovo plaude l’inizio a fine febbraio

L'Associazione culturale/politica Mondonuovo favorevole alla pulizia delle spiagge da fine febbraio e auspica una programmazione seria in futuro

I primi giorni di sole del 2015, seppur nel freddo febbraio, fanno subito rivolgere lo sguardo verso il mare e in particolare sul litorale algherese. In questo periodo, nonostante alcune giornate quasi primaverili, oramai siamo abituati ad assistere ad un pessimo spettacolo con le spiagge ricoperte di posidonia e rifiuti. Partendo dal presupposto che tale pianta acquatica una volta depositata sull’arenile funge da straordinario elemento di salvaguardia della fascia sabbiosa, non possiamo però dimenticare che Alghero vive, o almeno dovrebbe, vivere di turismo.

Per questo è necessario, anzi a nostro avviso indispensabile, rendere fruibili le spiagge con il massimo anticipo possibile. Ciò provocherebbe anche degli effetti benefici sull’occupazione con le attività e servizi a mare che aprirebbero in anticipo. Negli scorsi giorni c’è stato l’annuncio da Sant’Anna, a seguito dell’incontro coi balneari, della volontà dell’amministrazione Bruno di avviare la pulizia dei litorali già da fine febbraio.

Per la nostra associaizone Mondonuovo si tratta di una scelta giusta e utile per andare verso quella auspicata direzione rappresentata dalla tanto agognata destagionalizzazione. Anni addietro, anche visto il quadro economico generale più positivo e l’avvento della Ryanair, si era riusciti a rendere meno corta la stagione turistica. Questo grazie anche ad un cartellone degli eventi, piccoli o grandi che fossero, che andava a coprire quasi tutto l’anno.

Oggi ci troviamo ancora scoperti riguardo un’adeguata programmazione e promozione di appuntamenti che speriamo possano arrivare presto con l’immissione di nuova linfa vitale, una forte e capace guida e dunque una decisa ripartenza della Fondazione Meta. Nel frattempo, come detto, condividiamo e sproniamo l’amministrazione affinchè possa regalare a turisti e algheresi un litorale e delle spiagge pulite già dal mese di marzo. Dopo la soluzione del campo rom e l’imminente Puc, sarebbe un altro risultato straordinario.

L.P., 14 Febbraio 2015