Politiche familiari, intesa Trento-Alghero

Collaborazione dalla Provincia di Trento per il sostegno alle famiglia algheresi: accordo d'intesa tra Mario Bruno e il Presidente Ugo Rossi.

Siglato a Trento tra il Sindaco Mario Bruno e il presidente Ugo Rossi il protocollo d’Intesa sulle politiche familiari, al fine di attivare una serie di attività nel settore del sostegno alla famiglia. Si tratta di un accordo di collaborazione diretta all’attuazione di buone pratiche, che prevede diverse attività attuate con successo dalla Provincia di Trento, leader in Italia per la promozione del benessere non prettamente socio-assistenziale della famiglia e in politiche innovative di sostegno, tra cui i servizi estivi del progetto “Estate Giovani e famiglia”, l’attivazione dello “Sportello Famiglia”, la sperimentazione del “Taxi Amico” e il marchio “Family”.

Così il dipartimento famiglia di Trento sarà a disposizione della città di Alghero con l’obiettivo di esportare efficienza e migliorare i servizi erogati. E ancora: scambio di buone pratiche e nuova cultura amministrativa verso il target famiglia; iniziative condivise atte a far crescere l’esperienza e la partecipazione delle realtà sociali dei rispettivi territori; certificazione familiare comunale. Due giorni intensi quelli vissuti dal Sindaco e dall’assessore ai Servizi Sociali, Nina Ansini, che hanno partecipato a numerosi tavoli tecnici di approfondimento col Primo cittadino di Trento, Alessandro Andreatta, l’assessore Maria Chiara Franzoia e il Consorzio Comuni Trentini.

«Esperienze, buone pratiche e innovazione. Sono tanti i progetti e le esperienze che si sono rivelati efficaci nel settore del welfare trentino che potranno essere di supporto alla nostra comunità – sottolinea Mario Bruno – nel tentativo di supportare sempre maggiormente l’attività che l’Amministrazione attua quotidianamente in riferimento alle leggi regionali sull’erogazione dei fondi e sui progetti personalizzati».

«L’avvio della collaborazione – fanno sapere dall’amministrazione –  porterà da subito in città politiche efficaci e in grado, tra l’altro, di innalzare le competenze degli operatori istituzionali, economici e sociali che operano nel settore della famiglia. L’impegno della Provincia di Trento sarà infatti anche quello di fornire assistenza tecnica e amministrativa nell’espletamento delle attività nel territorio algherese, grazie alla collaborazione con il Dipartimento Famiglia».

Redazione, 1 Aprile 2015