PNL, linguaggio di programmazione: come può aiutarti a vivere meglio

La PNL non è un linguaggio di programmazione per macchine e software, ma piuttosto è una tecnica che insegna alle persone ad auto-programmarsi. Imparare a dare comandi al nostro corpo, in maniera che svolga tutti i suoi compiti principali, permette alla nostra mente di liberarsi da faccende che non le competono e a diventare più produttiva.

PNL è l’acronimo di “Programmazione Neuro Linguistica”, dove per “programmazione” si intende un processo di trasformazione che volutamente intendiamo intraprendere, “neuro” sta per il cervello, l’organo che comanda o dovrebbe comandare tutte le azioni del nostro corpo, e “linguistica” perché si tratta in sommi capi di un rapporto comunicativo che si instaura tra la nostra mente e tutti gli altri organi e le membra.

Imparare la PNL può essere utile per vivere meglio, poiché le tecniche che questa disciplina insegna possono permetterci di comandare al nostro corpo di svolgere le più svariate funzioni motorie, mentre la nostra mente è a lavoro su altro. Possiamo persino rilassarci e riposare mentre lavoriamo.

La PNL è considerata una neuro-scienza da chi se ne occupa. Questa scienza è nata negli anni ’70: i fondatori sono lo psicologo Richard Bandler e il linguista John Grinder, entrambi statunitensi. Questi esperti hanno promosso questo sistema come un metodo di life-coaching, di counseling e di auto-sostegno per migliorare il proprio stile di vita.

La PNL in questi anni è stata collegata alla crescita personale e la cosa non è strana in un periodo storico nel quale questo argomento è sempre più importante. Una persona che viene a contatto con questa disciplina, oltre a migliorare sensibilmente le sue prestazioni professionali e la sicurezza in se stesso, può migliorare in quella che viene definita intelligenza emotiva.

Nella pratica significa che si potrà imparare a gestire le proprie emozioni e a non farsi travolgere da esse, con la conseguenza di essere limitati sia nella propria vita professionale che in quella privata.

Corso di PNL:perché frequentarlo

Alcune aziende propongono corsi di PNL perché ritengono che migliori sensibilmente il rendimento professionale e le prestazioni lavorative.

Come accennavamo prima la consapevolezza dell’importanza della crescita personale sta aumentando ogni giorno di più e alcuni imprenditori moderni, innovativi e svegli si rendono conto che incoraggiare i propri dipendenti a frequentare un corso di PNL di alto livello possa migliorare il loro rendimento e di conseguenza i risultati e il fatturato della propria azienda ne beneficeranno.

Ma per avere risultati soddisfacenti bisognerà scegliere un corso valido e ciò non è scontato, in quanto a volte può capitare che alcuni enti di formazione propongono percorsi poco validi e che hanno come unico scopo quello di lucrare.

Chi frequenterà il corso di Pnl puntonetformazione.com non correrà minimamente questo rischio perché potrà beneficiare di un percorso personalizzato, curato e soprattutto completo. Un corso completo deve avere determinate peculiarità e cioè docenti preparati e capaci di spiegare tutte le tecniche di una disciplina affascinante, ma complessa, e deve anche essere coinvolgente per chi lo seguirà.

7 Gennaio 2020