Playoff, alla Dinamo non riesce il miracolo. Sassari eliminata

Al PalaSerradimigni il Banco ha tentato di portarsi sul 3 a 3 per andare poi a giocarsi la bella al Mediolanum Forum di Assago per un posto in finale contro Siena, ma l’Armani Milano si è dimostrata davvero troppo forte

Primo quarto con Milano che parte aggressiva in attacco e la Dinamo a proteggere in difesa. Al secondo minuto la bomba da lontanissimo di Drake Diener, ma niente più, mentre i lombardi entrano ripetutamente in area sassarese raggiungendo un vantaggio di +7. Sassari comunque difende strenuamente e con Caleb Green e Gordon Drew cerca di restare in scia all’Olimpia Milano. Alla tripla di Drake risponde Melli e si va sul 14-17. Jerrels va a segno da 6,75 e porta l’Armani a +8, massimo vantaggio dall’inizio della partita. Il primo parziale finisce 16-24 con la Dinamo che perde troppe palle. La schiacciata di Lawal apre il secondo quarto con il Banco che non riesce ad incidere in attacco, mentre l’Olimpia detta legge sotto canestro. Sassari non riesce a centrare il canestro. Ci prova Thomas da tre e va a canestro, ma su un tiro che entra molti altri colpiscono il ferro. Quando mancano 5 minuti all’intervallo Milano è in vantaggio 21-36. Tripla di Kangur e canestro di Gentile, coach Sacchetti chiede il timeout sul 23-41 con Milano padrona assoluta del campo. Con il decimo punto di Langford Milano va a +22, per la Dinamo Drake e Brian Sacchetti tentano di rallentare la fuga dei lombardi. Bomba di Langfotd e l’Olimpia torna sul +20. Anche Jerres va a segno da tre e si va all’intervallo sul 33-54.

Riprende il gioco con l’Armani che continua a macinare gioco e punti, mentre la Dinamo sbaglia e perde palla; 3 su 16 i tiri da tre con una percentuale di realizzazione bassissima. Sassari rischia e lascia enormi spazi in difesa e l’attacco dell’Olimpia penetra inesorabilmente. Quando mancano 4 minuti alla fine del terzo quarto il vantaggio su Sassari è di +26, Brl passaggio tra Marques Green e Drew Gordon che tagliano la difesa e portano a -19 lo svantaggio. Finisce il terzo quarto con il punteggio di 53-72. Nella parte finale il Banco ha dato segnali di vita, soprattutto bloccando nei rimbalzi i lombardi che hanno avuto vita facile sotto canestro. Ultimo segmento di gioco con Kangur che sbaglia dalla distanza, ma Gentile non perdona. Schiacciata di Gordon, la tripla di Jerrens viene replicata da Thomas (58-79), schiacciata di Gordon e tripla di Drake Diener (19 punti per lui)- Quinto fallo per Thomas che è costretto ad uscire. A quattro minuti dalla fine la tripla di Gordon (71-90). Milano rallenta il gioco avendo il cronometro dalla sua parte e soprattutto un vantaggio di tutto rispetto. A meno di 120 secondi dalla sirena ormai i giochi sono fatti, l’Armani Milano controlla e si arriva alla conclusione già scritta nei primi due quarti. Punteggio finale 76-95.

Banco di Sardegna Dinamo Sassari: Marques Green 6, Caleb Green 17, Devecchi, Chessa ne, Gordon 16, Travis Diener, Brian Sacchetti 3, Drake Diener 19, Vanuzzo, Eze, Tessitori ne, Thomas 10. Coach Meo Sacchetti.
EA7 Emporio Armani Olimpia Milano: Gentile 11, Cerella, Melli 9, Dean 2, Kangur 3, Langford 22, Samuels 12, Tourè, Restelli, Lawal 17, Moss 5, Jerrells 12. Coach Luca Banchi.
PARZIALI: 16-24, 33-54, 53-72.
Commenti

redazione, 9 Giugno 2014