Piazza Don Manunta, questione di lingua

Polemica sui social per la targa in italiano che titola la piazza antistante la chiesa della Misericordia a Don Francesco Manunta.

“Escrivia don Francesc Manunta: “On és l’Alguer nostra?” per afegir: “La vella Alguer està morint, o potser està vivint, la sua lenta agonia””. Questo uno dei commenti di Joan Elies Adell Pitarch, il rappresentante ad Alghero della Generalitat de Catalunya, riguardo alla scelta dell’uso del solo italiano per la targa che da il titolo alla piazzetta antistante la chiesa della Misericordia nel centro storico di Alghero.

Piazza Don Manunta si legge nel cartello ma molti hanno storto il naso. Stefano Campus, Presidente dell’Omnium Cultural, ha così commentato: “Fra l’altro Don Manunta è stato il primo presidente di òmnium cultural de l’Alguer e nessuno oggi lo ha detto, ma questa è altra storia. È necessario modificare il regolamento sulla toponomastica, per ovviare una volta per tutte a questi e altri problemi”.

Quello che non va giù a molti cittadini è, quindi, non aver usato l’algherese come lingua per intitolare la piazzetta, come d’altronde si è sempre fatto in tutte le altre piazze dell’Alguer Vella. Un gesto visto da molti come sfregio dell’identità e della cultura di Alghero.

L.P. , 15 Marzo 2015