Piano del traffico ad Alghero: incontro Bruno-Hüsler

Piano del Traffico, programmazione urbanistica parallela al Puc. Ieri a Sant’Anna Mario Bruno ha incontrato Willi Hüsler per ripensare e migliorare la qualità e la sicurezza del traffico.

Incontro ieri a Sant’Anna tra il sindaco Mario Bruno e Willi Hüsler, professore della Facoltà di Architettura di Alghero ed esperto nel campo del traffico e delle problematiche ad esso correlate.

«Si lavora alla concezione futura della città e ai prossimi atti che dovranno concretizzare le scelte dell’Amministrazione in materia di programmazione urbanistica». Insieme a dirigenti e tecnici del Comune, si è affrontato il vasto raggio di argomenti che dovranno integrarsi nel nuovo strumento di programmazione. «Lavoriamo con il Piano del Traffico parallelamente al Piano Urbanistico Comunale – ha detto Mario Bruno – perché riteniamo sia utile procedere di pari passo per conformare lo sviluppo di entrambi gli strumenti».

«Ripensare la città tenendo conto di tanti fattori che contribuiscono al miglioramento della qualità della vita: dalla sicurezza di automobilisti e pedoni allo svolgimento del traffico, dall’omogeneità con l’assetto urbano, alle aree di sosta e alla regolamentazione del passaggio dei mezzi pesanti. Ripensare e migliorare gli assetti che in questi ultimi anni hanno cambiato radicalmente anche le abitudini dei cittadini, pensare alla città con la presenza della circonvallazione e della realizzazione del primo lotto della Sassari- Alghero, prevedere i contraccolpi oltre ai benefici che la realizzazione delle infrastrutture apporterà alla vita della città. Entro due / tre anni la Circonvallazione sarà l’elemento centrale per avere meno traffico in centro ma anche per la gerarchia delle strade precorribili e per il modi di pensare agli accessi nell’area urbana. E poi il tema della sicurezza: aree di sosta da ripensare insieme ai residenti, sicurezza per i pedoni, migliorare percorribilità e sicurezza nella via Lido nella strada 127 bis in prossimità di Galboneddu, temi da affrontare con il carattere della priorità nell’ambito della programmazione del Piano».

Redazione, 23 Gennaio 2015