Perché i Rolex costano tanto? Informazioni e costi

A volte indossare al polso un orologio è qualcosa di più di avere un accessorio utile e funzionale. Infatti, molti modelli sono realizzati grazie a tecniche artigianali della tradizione orologiaia e sono dei veri e propri capolavori. É il caso, ad esempio, dei famosi Rolex: gli orologi prodotti da questa storica casa svizzera rappresentano un vero e proprio status symbol e, non a caso, sono stati indossati da sportivi, attori e molteplici personaggi famosi.

Tuttavia, quello che caratterizza i Rolex è il prezzo decisamente elevato che, se a prima vista potrebbe sembrare eccessivo, risulta perfettamente adeguato alla qualità e alla lavorazione che c’è dietro ogni modello, frutto di lunghi anni di esperienza, ricerca e innovazione.

I modelli Rolex più costosi

Il costo dei Rolex è determinato da diversi fattori, quali i materiali utilizzati, che spesso integrano elementi preziosi, la ricercatezza della lavorazione, il design e la tecnologia implementata. Tuttavia, ci sono modelli che hanno un prezzo più elevato di altri.

Ad esempio, alcuni modelli della casa ginevrina, come il Rolex Pepsi, sono diventati dei veri e propri cult. In particolare, questo orologio blu e rosso è amato soprattutto da chi viaggia per affari in giro per il mondo, grazie all’indicazione dei diversi fusi orari. In linea generale, il prezzo del Rolex Pepsi senza liste d’attesa, ovvero con consegna rapida, parte da 37.450 euro.

Il Rolex Submariner, invece, che rappresenta un vero e proprio cult per gli appassionati di orologeria, nato nel 1953, viene realizzato in diverse versioni con un prezzo a partire da 10mila euro. Sicuramente si tratta di un ottimo acquisto, che risulta fra i modelli più ricercati e che non perde mai valore nel tempo.

Un orologio Rolex venduto a un prezzo record è il Rolex Daytona Paul Newman: questo modello, che prende il nome appunto dal famoso attore, è stato acquistato all’asta per 17 milioni di dollari. Si tratta di un orologio che include un meccanismo di precisione pensato per misurare velocità elevate e destinato, infatti, ai piloti. É possibile acquistare un Rolex Daytona a un prezzo decisamente inferiore, magari puntando su altre versioni meno blasonate.

Come mai i Rolex costano così tanto?

Rolex è una casa svizzera che ha segnato la storia dell’orologeria mondiale e che, da sempre, si distingue per orologi innovativi e all’avanguardia che sono considerati un vero e proprio status symbol.

I motivi per cui i Rolex sono orologi davvero costosi sono diversi. Si tratta ovviamente di accessori di lusso che vengono realizzati tramite tecniche di lavorazione molto diverse da quelle adottate per gli orologi commerciali. Ogni orologio Rolex, infatti, è frutto del lavoro artigianale dei migliori maestri orologiai.

Dietro la cassa, realizzata con materiali preziosi, si nascondono dei meccanismi di precisione che oltre a essere molto sofisticati, celano anche alcune preziosità. Non è raro, infatti, che tra piccole molle, viti e bulloni si trovino minuscoli elementi in oro o diamanti, tanto da trasformare questi orologi in veri e propri gioielli da portare al polso.

24 Marzo 2022