Pd : l’Associazione Popolari de Gasperi sostiene la candidatura di matto Renzi

«Il percorso in cui crediamo deve restituire alla politica la capacità di confrontarsi lealmente con le persone e di misurarsi efficacemente con i loro problemi e la loro quotidianità». L’associazione di impegno culturale e politico “Popolari – De Gasperi” di Sassari annuncia il proprio sostegno alla candidatura di Matteo Renzi per la segreteria nazionale del Partito Democratico. Il movimento – cui fanno riferimento numerosi rappresentanti istituzionali e amministratori locali del Pd, ma anche esponenti del mondo delle professioni e della cultura – ha deciso di schierarsi apertamente dalla parte del sindaco di Firenze. «La candidatura alla guida del Partito Democratico di un amministratore locale, che sappia rivolgersi alla gente e sappia restituirgli la speranza, ci sembra quella più credibile in un momento di rara difficoltà come quello che stiamo attraversando», spiegano gli esponenti dell’associazione al termine del confronto che ha portato alla decisione unanime di stare con Renzi.

Tra gli aderenti all’associazione “Popolari – De Gasperi” sono numerosi gli amministratori pubblici e i rappresentanti istituzionali: dal consigliere regionale Valerio Meloni al presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici; dal vicesindaco di Sassari, Gavino Zirattu, all’assessore provinciale dell’Ambiente, Paolo Denegri; dai consiglieri comunali di Sassari, Massimo Sechi e Roberto Ara, ai consiglieri provinciali Giovanni Serra e Antonio Tanca; dal sindaco di Osilo, Nanni Manca, a quello di Banari, Giampiero Cordedda; dal sindaco di Thiesi, Gianfranco Soletta, al sindaco di Ittireddu, Rosolino Petretto, e di Muros, Gesuino Scano, insieme a una significativa rappresentanza di consiglieri dei Comuni del Nord Ovest Sardegna e a una schiera considerevole di amministratori e dirigenti politici del territorio provinciale di Olbia-Tempio. Insieme a loro l’ex consigliere regionale Giovanni Giagu e numerose figure del mondo politico, sociale, economico e culturale del Sassarese e della Gallura, che si identificano nel gruppo che da diversi anni porta avanti la propria attività a sostegno dello sviluppo e della crescita del territorio.

«Consapevoli che l’istanza di cambiamento che proviene dal Paese sia un’esigenza nata dal basso per diffondersi a tutti i livelli – proseguono i rappresentanti della “De Gasperi” – sosteniamo che la politica non possa e non debba restarne immune». L’associazione “Popolari – De Gasperi” «vuole partecipare attivamente alla scelta del nuovo segretario nazionale, e per questo ci siamo interrogati su quale scelta operare per il bene del Paese e del nostro territorio», spiegano i diretti interessati. «Quelle in campo sono tutte candidature credibili, ma abbiamo individuato nel percorso intrapreso da Renzi la più attendibile proposta di cambiamento reale e realizzabile, per recuperare un senso alla politica e restituirgli la capacità di misurarsi con i problemi concreti e la quotidianità».

22 Ottobre 2013