PAES, parla l’assessore Canu: “opportunità per Alghero”

Il Comune di Alghero si dota del Piano delle Energie Sostenibili. Il PAES è un programma fondamentale che punta al rispetto degli obiettivi di riduzione di emissioni di CO2 (gas clima alterante) del 20% entro il 2020. Il piano di sostenibilità ambientale del Comune di Alghero prevede una serie di azioni condivise con cittadini e associazioni che prevedono interventi in vari campi tra i quali i trasporti, l’edilizia , la produzione di energia sostenibile, l’illuminazione Pubblica, l’efficientamento energetico, la sensibilizzazione e comunicazione di “buone pratiche” e la promozione della diffusione della “cultura sostenibile”.

L’approvazione unanime del Consiglio Comunale avvenuta ieri chiude il percorso di redazione del piano e segna l’inizio della fase di attuazione delle azioni.

“Inizia quindi un percorso impegnativo – spiega l’Assessore ad Agenda 21 Massimo Canu – che rappresenta una grossa opportunità per la città. Il Paes infatti consente la programmazione e la realizzazione delle numerose azioni in tema di efficienza energetica e di riduzione delle emissioni, da attuarsi con il coinvolgimento dei cittadini e i vari portatori di interesse tramite il processo di Agenda 21 Locale. L’impegno dell’Amministrazione – aggiunge Massimo Canu – oltre che a tradursi in misure e progetti concreti nel quadro di una nuova pianificazione energetica, è rivolto a favorire lo sviluppo sociale ed economico, unitamente a quello della salvaguardia e del miglioramento della qualità dell’ambiente del proprio territorio”.

14 Febbraio 2013