Offerta formativa per il nuovo anno accademico

Per l’Anno accademico 2013-2014, l’Università degli Studi di Sassari ha attivato 51 corsi di laurea: 27 corsi triennali, 18 magistrali, 6 a ciclo unico. L’offerta formativa comprende 26 corsi ad accesso programmato e 25 ad accesso libero. Tuttavia, anche per potersi iscrivere ai corsi che non prevedono il numero chiuso è necessario superare una prova preselettiva, volta a valutare le conoscenze di base del candidato. Tutte le aree disciplinari sono coperte, con un occhio di riguardo per quei corsi che offrono immediati sbocchi lavorativi.

Infatti, Il numero dei corsi è rimasto costante rispetto all’a.a. 2012-2013, ma non mancano le novità: il corso magistrale di Architettura (classe LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura), i corsi triennali abilitanti alle professioni sanitarie in Igiene dentale (classe L/SNT3 professioni sanitarie tecniche) e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (classe L/SNT4 professioni sanitarie della prevenzione). Nell’ambito delle Professioni sanitarie, è in atto una programmazione nazionale e un accordo regionale con l’Università di Cagliari per attivare i corsi ad anni alterni nei due Atenei. Tutte le informazioni su http://www.uniss.it/php/proiettoreTesti.php?cat=847&xml=/xml/testi/testi43159.xml&item=1 e su http://www.uniss.it/documenti/Offerta_formativa_2013_14.pdf.
Orientamento

L’Università di Sassari può contare su un Ufficio Orientamento e Diritto allo studio che è in grado di fornire consulenze e si trova in via Arborea 40/b, molto vicino alla sede centrale di piazza Università. Contatti: numero verde 800 882994; 079/229928.
Formazione post laurea. L’Università di Sassari propone inoltre un’offerta di Alta formazione post laurea. Si tratta di un’offerta formativa in divenire, che si amplia e si arricchisce di continuo con nuove opportunità: per questo, si consiglia di controllare spesso il sito www.uniss.it/postlauream/ per verificare i bandi attivi. Crescono anche i servizi on line offerti dal sito internet dell’Ateneo di Sassari, a cui è possibile accedere dall’home page dal banner “Self studenti”.

Attraverso il portale Esse3 Cineca, si può consultare nel dettaglio tutta l’offerta formativa dei 13 Dipartimenti, compresa quella post laurea. Inolre, nei prossimi mesi partirà in via sperimentale anche il servizio di iscrizioni e verbalizzazioni on line degli esami. Nell’area personale, ogni studente riuscirà a gestire on line numerosi aspetti della propria carriera universitaria che prima potevano essere gestiti esclusivamente tramite i tradizionali strumenti cartacei. Dal 1° agosto al 30 settembre ci si potrà iscrivere agli anni successivi al primo e immatricolare ai corsi ad accesso libero tramite il link www.uniss.it/iscrizioni (chi non disponesse di una connessione internet potrà espletare le procedure on line al Centro orientamento dell’Università in via Arborea 40/b).

15 Luglio 2013