Nassaioli, Pescatori di Aragoste di Carlo Catardi, 2^ edizione

Venerdì 14 Settembre, ad Alghero presso la sala fondazione Meta in Piazza Porta Terra sarà presentata alle ore 18.00 la seconda edizione, ampliata, del libro di Carlo Catardi ‘Nassaioli Pescatori di Aragoste’. A commento della nuova edizione, stavolta in veste autobiografica, interverranno il Prof Luigi Tola Pubblicista, l’Ammiraglio Vittorio Guillot, Dott. Antonello Bilardi e il Promotore culturale Dott. Pierluigi Alvau.

A dieci anni dall’edizione del libro Nassaioli- Pescatori di Aragoste – di Carlo Catardi, pubblicato dalla Nemapress di Alghero nell’aprile del 2002, un’opera che ebbe molto successo e che fu esaurita con rapidità, alla quale seguì una ristampa, anch’essa svanita celermente nelle librerie, molti lettori interessati all’acquisto dell’opera non ebbero modo di venirne in possesso. Sicché i centri di vendita ne sollecitavano la ripetizione per esaudire le numerose richieste di lettori sardi e non, interessati alla lettura di argomenti inerenti il mare, nonché alla conoscenza dei metodi di pesca usati nei tempi lontani dai nassaioli per la cattura dell’aragosta.
 
Dopo un abbondante decennio, l’opera rivede la luce e ricompare nelle librerie, in una seconda edizione ampliata e arricchita di altri episodi, personaggi e fotografìe. L’autore, che è anche il protagonista, in questa replica, non parla in terza persona con il nome di fantasia di Paolo, come lo era nella precedente opera, ma si esprime in prima persona con il suo vero nome: Carlo.

6 settembre 2012