Narrazione e Scrittura Creativa: corso ad Alghero

Dal progetto Tribù Narrante nasce il primo Corso di Narrazione e Scrittura Creativa per gli Istituti Superiori che avrà inizio ad Ottobre . L’obiettivo finale sarà quello di approfondire le nozioni sulla costruzione di un testo e sui vari livelli di lettura e svolgere quella pratica testuale vitale per la vita scolastica di uno studente.

Dal progetto Tribù Narrante nasce il primo Corso di Narrazione e Scrittura Creativa per gli Istituti Superiori che avrà inizio ad Ottobre e si terrà presso la Biblioteca di San Michele (Lo Quarter) ad Alghero. Due le Classi, una per il Biennio e una per il Triennio degli Istituti Superiori, ciascuna composta da 12 allievi. Gli studenti dei diversi Istituti conviveranno quindi in una vera e propria classe “multietnica”. Ci saranno due livelli, uno Base e uno Avanzato, della durata di tre mesi ciascuno. Il Livello Base avrà lo scopo di introdurre l’allievo ai concetti preliminari di scrittura e lettura che verteranno sugli intenti dello scrivere e sull’atteggiamento preparatorio e mentale che sta dietro tale gesto. Questo approccio al testo sarà fondamentale per approfondire alcune tecniche d’analisi del testo che aiuteranno lo studente ad affinare un metodo di studio utile per la vita scolastica. Nel Livello Avanzato sarà costruita una vera e propria “cassetta degli attrezzi” (trama, personaggio, punto di vista, ecc.) che l’allievo potrà adoperare per la creazione di una narrazione e per un approccio avanzato ai testi che legge e che studia.

«Siamo dell’idea che se l’allievo sa smontare un testo, sa come è composto e sa come si crea, saprà anche leggerlo e studiarlo in modo funzionale alla vita scolastica, personale e, successivamente, lavorativa» – spiegano gli ideatori del corso. «Lavoreremo sulle narrazioni più disparate: studieremo come creare un personaggio in un Videogioco, come scoprire la forza del “Punto di Vista” all’interno di un fumetto. Leggeremo parti di romanzi e vedremo come alcune storie e strutture si ripetono nei video Blog più famosi». Il Corso sarà tenuto da Claudio Calisai, scrittore e editore. Gli organizzatori chiedono la collaborazione di dirigenti, docenti e operatori scolastici, per sensibilizzare i ragazzi alla frequentazione del corso. L’obiettivo finale sarà quello di approfondire le nozioni sulla costruzione di un testo e sui vari livelli di lettura e svolgere quella pratica testuale vitale per la vita scolastica di uno studente. Con l’aiuto di alcune Borse di Studio erogate da privati i primi che si iscriveranno potranno ricevere il rimborso dell’intero corso. Per informazioni dettagliate e per le iscrizioni è possibile visitate il sito www.tribunarrante.it o mandare i propri dati all’indirizzo mail [email protected].

«Il progetto Tribù Narrante nasce dall’idea di riunire, in uno o più Fuochi narrativi, giovani e professionisti nel settore della narrazione e fare in modo che i partecipanti si domandino il “perché” sulle cose che leggono, che guardano e che amano dell’arte del creare storie. «Il risultato che ci piacerebbe ottenere è una veicolazione di storie, tecniche narrative, visioni delle cose scritte e che tutti, giovani e professionisti, possano imparare da questo confronto. Lo strumento usato è www.tribunarrante.it, un portale di narrazione e scrittura creativa. Lo immaginiamo come un carosello di giornalisti, editor, docenti, critici letterari che dicono la loro sulle varie tecniche narrative e cercano di spiegare al meglio l’alchimia del creare storie e comprenderle; e giovani che apparentemente stanno intorno al fuoco ad ascoltare questi CapiClan per conoscere tecniche innovative di scrittura e narrazione. Ma poi succede il fattaccio: i giovani raccontano la loro esperienza narrativa, il loro modo di affrontare le storie e i racconti. E si scopre che la Viscardi, vlogger quotata nel mondo di YouTube, ha molto in comune con Madame Bovary e che Dannazione di Palahniuk porta un pezzo di Dna dell’Inferno di Dante. O che il videogioco di guerra del momento condivide molti aspetti narrativi con Hemingway. Ecco che il gioco si è compiuto, Tribù Narrante ha raggiunto lo scopo: i livelli umani, senza distinzione di casta o cultura, comprendono che le storie sono una delle capacità dell’uomo più universali e democratiche che ci siano».

21 Settembre 2016