Come giocare a poker texas hold’em: le regole

[QUESTA COMUNICAZIONE E I SITI DI GIOCO ONLINE COLLEGATI DIRETTAMENTE E/O INDIRETTAMENTE A QUESTO CONTENUTO  HANNO UN’ESCLUSIVA FINALITA’ DESCRITTIVA, INFORMATIVA ED IDENTIFICATIVA DELL’OFFERTA DI GIOCO LEGALE, FUNZIONALE A CONSENTIRE UNA SCELTA DI GIOCO CONSAPEVOLE***]
* IL GIOCO E’ VIETATO AI MINORI DI ANNI 18
** IL GIOCO PUO’ CAUSARE DIPENDENZA PATOLOGICA
*** GIOCA RESPONSABILMENTE

Il poker è uno dei giochi di carte più praticati in tutto il mondo, ma in pochi sanno che esistono delle varianti piuttosto diffuse. Il texas hold’em è forse la più famosa tra queste e ormai è una specialità talmente nota tra gli appassionati che al giorno d’oggi gode anche di una versione online. Non a caso la lista dei portali con poker texas holdem gratis senza registrazione è abbastanza lunga. Chi vuole sperimentare questa tipologia di poker ha dunque diverse soluzioni a disposizione.

Come si gioca a poker texas hold’em

In Italia il poker alla texana è apparso solo nel terzo millennio, ma non ha stravolto più di tanto le abitudini di chi giocava già al poker tradizionale. Talvolta, però, il texas hold’em ha attirato l’attenzione dei media per via di qualche bisca illegale ed è stato demonizzato dall’opinione pubblica. In ogni caso, oggi è molto più chiaro come giocare a poker texas hold’em. Per avviare una partita basta un mazzo di 52 carte francesi, il numero massimo di giocatori è 10. Nel poker texas hold’em ogni partecipante riceve solo 2 carte e in mezzo al tavolo ne vengono disposte 5, che prendono il nome di “community cards”, cioè carte comuni, che vanno abbinate a quelle a disposizione dei giocatori per formare delle combinazioni di punteggi validi. Nel poker si ottengono punti tramite la coppia, la doppia coppia, il tris, il poker, il full, il colore e le diverse scale.

Regole del poker texas

Come si gioca a poker texas hold’em nello specifico? Dopo aver ricevuto le carte iniziali, nell’ambito di una fase di gioco nota come “pre-flop”, il banco procede con il “flop”, gettando in mezzo 3 community cards dopo aver scartato una carta dal mazzo. I giocatori si ritrovano quindi con 4 opzioni per continuare la partite: è possibile passare il turno bussando sul tavolo ed effettuando un “check”, oppure vedere (o chiamare) mettendo nel piatto altre fiches e costringendo gli altri partecipanti a fare altrettanto, ma è consentito anche rilanciare puntando più fiches ancora o abbandonare direttamente la mano, “foldando”. Le possibilità di scelta per i giocatori rimangono le medesime anche in seguito al “turn” e al “river”, rispettivamente i momenti in cui il banco mette sul tavolo la quarta e la quinta community card. Dopo che tutti i partecipanti al gioco hanno valutato le proprie carte possono decidere di bussare, vedere, rilanciare o abbandonare la mano, dunque si può passare allo “showdown”. In questa fase i giocatori mostrano ogni carta e dichiarano i punti, partendo dal primo che aveva proposto la propria puntata. Chi alla fine si ritroverà con il punteggio più elevato conquisterà il piatto; secondo le regole poker texas, in caso di parità tra più giocatori prevarrà chi possiederà le carte dal valore più elevato.

Poker texano, regole di gioco ancora dubbie

Ancora oggi persistono diversi dubbi sui comportamenti da adottare in determinate situazioni di gioco e i meno esperti vedono nel poker texano regole di gioco interpretabili. Se ad esempio si chiama un “all-in” a meno del rilancio minimo le possibilità dei giocatori tra il banco e colui che ha annunciato l’”all-in” si limitano alla chiamata e all’abbandono, per cui chi ha bussato in precedenza non sarà abilitato a rilanciare. Inoltre, è fatto divieto di sollevare le carte dal tavolo, pena l’abbandono di default della mano. Le fiches di ognuno sono solitamente visibili a tutti, ma si può tranquillamente evitare di farle contare agli avversari. Se un giocatore vuole esibire le proprie carte a qualcuno dovrà renderle visibili a tutti. Quando ci si trova a dichiarare un punto bisogna scoprire tutte le carte. Per ogni decisione c’è un limite di tempo da rispettare, oltre il quale si passa automaticamente la mano. Se durante la distribuzione delle carte una di queste viene erroneamente scoperta, la mano può anche non essere annullata: se non si tratta di una delle prime 2, infatti, sarà semplicemente posta in mezzo al tavolo. Un’ultima regola, tuttavia molto più generica: giocare a poker sul posto di lavoro come ha fatto il senatore americano McCain potrebbe essere malvisto dagli altri. Meglio divertirsi nelle sedi adatte…

7 Agosto 2021