Motivazione e successo, incontro al Calabona

Pietro Paolo Sanna, formatore e esperto di comunicazione ha incontrato professionisti e giovani che si affacciano nel mondo della comunicazione e delle vendite

La sala convegni dell’Hotel Calabona ad Alghero, ha ospitato un importante incontro di formazione e coaching tenuto dal performer Pietro Paolo Sanna. Algherese d’origine, esperto comunicatore e formatore, da più di vent’anni nel settore del marketing e del management aziendale, figura di riferimento di numerose aziende italiane, ha relazionato ai partecipanti sul primo corso del percorso formativo: “Attitudini e competenze, come diventare abile nel mondo delle vendite e della comunicazione”.

In un mercato in continua evoluzione, dove la figura più richiesta, quasi introvabile, è quella del venditore, bisogna capire come diventare esperti nel campo più difficile, quello della comunicazione. Perché un prodotto viene venduto più di un altro, perché non siamo soddisfatti del lavoro che facciamo? Perché non riusciamo ad inserirci nel mercato del lavoro? La risposta è dentro di noi. E non è un concetto banale, tutt’altro. Il mercato non lo cambiamo noi, come non possiamo cambiare la sua evoluzione. Cosa possiamo fare? Capire noi stessi, le nostre attitudini, le nostre motivazioni e il nostro concetto di soddisfazione, sono alla base di una sicura riuscita professionale. Insistere sul concetto base: la motivazione. Quella spinta emozionale che fa arrivare laddove razionalmente non pensavamo nemmeno di avvicinarci. Se poi la motivazione incontra la preparazione, il risultato è ciò che tutti desideriamo: la felicità.

Semplici equazioni, ci dice Sanna, ma molto difficili da tradurre sia nel nostro animo che nel mondo professionale. Ostacoli, difficoltà, impedimenti naturali non devono spaventare, quando si vuole raggiungere l’obbiettivo, se non cambiano i fattori esterni dobbiamo cambiare noi. Il formatore, serve proprio a questo, a tirare fuori le risorse che sono dentro ognuno di noi. Interessante e divertente, una giornata intera ricca di spunti, di esperienze vissute e raccontate, di grandi insegnamenti umani prima che formativi. A partire dai primi successi pubblicitari, ad arrivare ai piccoli ma grandi esempi di vita.

A raccontare la propria crescita anche due professionisti, che hanno lavorato con Sanna. Il giovanissimo Giuseppe Grassi, Intermediario Assicurativo presso l’Agenzia Generale di Cattolica Assicurazioni a Sassari dove si occupa di formare e coordinare un team di produttori e consulenti assicurativi e Giovanni Spissu, mental coach della “Coach Academy”, profondo conoscitore delle dinamiche di apprendimento e strenuo difensore del benessere interiore quale stimolo e motore della vita. Ad ascoltare Sanna, sono arrivati professionisti da tutta la Sardegna. Il prossimo incontro, dal titolo ” Guidare e motivare la prestazione” è a Villa Loreto il 12 novembre . Per ulteriori informazioni e come partecipare potete consultare il sito web www.hypeperformance.it o scrivere una mail a [email protected]

18 Settembre 2016