Moro sul “palazzo bruciato”: “Bene Cacciotto, Forza Italia fa solo critiche sterili”

Un duro attacco politico contro il gruppo consiliare azzurro: "Se avessero fatto la metà di ciò che suggeriscono oggi, la città starebbe meglio".

“Sulla vicenda del ‘palazzo bruciato’ ad Alghero si inizia finalmente a vedere un’evoluzione concreta.” Con queste parole, il consigliere Giampietro Moro esprime la sua soddisfazione per l’inizio dei lavori sull’immobile, la cui situazione gravava da otto anni sulle famiglie proprietarie.

Moro ha sottolineato che si tratta di “un primo passo importante” e che si augura sia “il preludio di una risoluzione definitiva”. Ha lodato il Sindaco Raimondo Cacciotto per aver raggiunto un risultato “non scontato”, che prevede la riperimetrazione dell’area esterna, la messa in sicurezza del piano interrato e la successiva bonifica dei rifiuti. Il consigliere ha rimarcato l’iniziativa del sindaco, che ha dato il via a un sopralluogo del Servizio Ambiente, dei Vigili del Fuoco e della Asl a marzo, dopo il dissequestro dell’immobile avvenuto a gennaio 2025.

Il comunicato di Moro non ha risparmiato l’opposizione, in particolare il gruppo di Forza Italia. “Ci diverte, invece, leggere ancora le stizzite prese di posizione del solito gruppo di Forza Italia”, ha affermato Moro, accusandoli di avere un “atteggiamento da primi della classe”. Il consigliere ha rincarato la dose: “Se, quando governavano, avessero portato a compimento la metà delle cose che suggeriscono a noi oggi, la città verserebbe senz’altro in condizioni migliori.” Moro ha poi concluso definendo i forzisti come “osservatori dei cantieri”, le cui critiche “fini a se stesse” non contribuiscono a risolvere i problemi che, a suo dire, “loro stessi hanno creato”.

6 Agosto 2025