Meridiana, arrivano i cinesi

Un fondo d'investimento cinese avrebbe mostrato interesse all'acquisto di Meridiana. La conferma è arrivata questa mattina, attraverso una lettera indirizzata al presidente Pigliaru, firmata dal magnate Xiaodong Zhu.

Un fondo d’investimento cinese avrebbe mostrato interesse all’acquisto di Meridiana. La conferma è arrivata questa mattina, attraverso una lettera indirizzata al presidente Pigliaru, firmata dal magnate Xiaodong Zhu: 46 anni, finanziere vivace che presiede il Pingji Equity Shanghai Investments, un fondo governativo che risponde direttamente alla Repubblica Popolare Cinese.

Quello del Fondo cinese è un primo approccio, una manifestazione d’interesse motivata con la prospettiva di potenziare i rapporti tra Italia e Cina, in questo caso attraverso la Sardegna. Da poco ha proceduto con l’acquisto del Pavia calcio, e anche sul quel fronte la proiezione turistica è in testa all’agenda di lavoro

Xiaodong Zhu, chiede al governatore della Sardegna e al suo assessore dei Trasporti un «incontro istituzionale» al fine di «reperire tutte le informazioni necessarie» e «valutare attentamente la compagnia aerea Meridiana per un’eventuale partecipazione importante nella società». Spiega, poi, che l’attenzione per il vettore nasce dal «desiderio di mantenere e rafforzare le relazioni di amicizia e di cooperazione economica esistenti tra i due nostri Paesi».

30 Ottobre 2014