Mattarella incarica Gentiloni di formare il nuovo Governo

Dopo la terza giornata di consultazioni con le forze parlamentari al Quirinale, il Presidente della Repubblica ha dato l'incarico a Paolo Gentiloni per formare il nuovo Governo.

Il Capo dello Stato ha dato l’incarico a Gentiloni per la formazione del nuovo Governo dopo le dimissioni di Renzi. . L’attuale ministro degli esteri ha parlato subito dopo: “Lavorerò nel solco tracciato da Mattarella e cercherò di accompagnare la maggioranza e l’opposizione per definire la nuova legge elettorale. Il Presidente uscente Matteo Renzi ha deciso con coerenza di non accettare il reincarico, una scelta che merita rispetto. Le opposizioni hanno scelto di non appoggiare un nuovo Governo, dunque non per scelta ma per necessità di muoveremo nel solco della stessa maggioranza. Ci muoveremo con responsabilità per completare l’agenda di Governo, tenendo fede agli impegni internazionali e a quelli interni, tra cui le misure per le popolazioni colpite dal terremoto”.

Il premier incaricato, dopo aver incontrato nel primo pomeriggio i presidenti di Senato e Camera, Grasso e Boldrini, ha avviato le consultazioni con i capigruppo parlamentari. Gentiloni dunque dovrebbe sciogliere la riserva entro lunedì, quando è previsto un incontro al Quirinale col Presidente Mattarella.

Tratto da www.fanpage.it ©

11 Dicembre 2016