Bruno: «Sistema fognario, sbloccare 4 milioni per Alghero»

Il Sindaco di Alghero chiede alla Gestione Commissariale Straordinaria che vengano sbloccati gli interventi già finanziati, ma mai realizzati, sulla rete idrico fognaria cittadina

«Sbloccare immediatamente circa quattro milioni di opere già finanziati per Alghero». È stata questa la richiesta avanzata ieri a Cagliari dal Sindaco Mario Bruno, in occasione dell’incontro con i vertici del Servizio Idrografico della Regione e l’Ato, l’autorità d’ambito per il servizio idrico in Sardegna alla presenza del commissario Alessandro Bianchi.

In una nota stampa, l’ufficio stampa del sindaco spiega: «Quattro gli interventi in programmazione, che dovranno essere oggetto di specifiche convenzioni tra la Gestione Commissariale e il Gestore unico, ma mai realizzati. Si tratta di circa 850mila euro per il completamento dell’impianto di depurazione delle acque reflue urbane mediante la realizzazione del 4° sedimentatore presso San Marco, a cui si aggiungono circa due milioni di euro per la realizzazione dei collettori fognari di adduzione, 590mila euro per la manutenzione straordinaria delle reti fognarie comunali e 700mila euro già finanziati per l’impianto di potabilizzazione di Montagnese».

Queste la parole di Bruno: «In attesa di capire quale sia il reale stato di utilizzo delle reti urbane da parte di Abbanoa, che in queste ore svolge una dettagliata ricognizione delle opere effettivamente realizzate nel sottosuolo, lo sblocco degli interventi darebbe un importante contributo in termini di miglioramento dell’efficienza in un sistema che pare mostrare sempre più limiti strutturali, e sul quale sarebbe importante intervenire con immediatezza».

Parallelamente agli interventi d’impianto, sarà necessario studiare ed adottare con tutti gli enti coinvolti, in tempi certi, le misure più idonee per evitare lo sversamento prolungato e continuo dei reflui nel sistema lagunare del Calich, col preciso intento di proteggere e risanare l’ambiente acquatico.

12 Novembre 2014