Luca Fiori: Inseguendo una freccia gialla

Una sequenza fotografica straordinaria, arricchita da numerosi scatti inediti, per offrire un’idea ancora più nitida e viva dell’esperienza fatta. E un nuovo capitolo in cui l’autore, con il pudore di chi professa la propria fede nella ragione, rivela l’incontro più singolare e inspiegabile tra tutti quelli avvenuti nel percorso. Da qualche giorno in tutte le librerie della Sardegna è disponibile la nuova edizione di “Inseguendo una freccia gialla”, il libro reportage con cui il giornalista sassarese Luca Fiori racconta il Cammino di Santiago de Compostela, che ha compiuto nel 2011. Finito di stampare nel maggio scorso da Carlo Delfino Editore, il libro di novantasei pagine è completamente rinnovato anche nella veste grafica.

Già dalla prima pubblicazione, “Inseguendo una freccia gialla” ha suscitato grande curiosità. Luca Fiori ha compiuto un esperimento editoriale e giornalistico davvero interessante: raccontare la traversata per mezzo di un iPhone, compagno di viaggio e strumento di lavoro, attraverso cui tutto è stato annotato, immortalato e trasferito al blog “Venti righe dal cammino”, che l’autore aggiornava quotidianamente. Il risultato è un racconto di parole e immagini, con cui Luca Fiori descrive con piglio da cronista, penna da narratore e occhio da viaggiatore un mese trascorso a una velocità fuori dal tempo. In trenta giorni ha attraversato a piedi luoghi meravigliosi, con lo zaino in spalla e il cuore in gola per l’emozione, per riscoprirsi in ogni passo, in ogni incontro, nelle amicizie con persone straordinarie come la loro determinazione.

“Inseguendo una freccia gialla” è un viaggio attraverso quattro diverse regioni, decine di città, centinaia di chilometri e migliaia di paesaggi, ma è anche il meticoloso racconto di una marea di volti e delle storie di chi li indossa. Gente in cammino, che cerca il senso di un’esperienza che si compie per una ragione e si vorrebbe rifare per altre mille: quali siano, ognuno lo scopre solo dopo una traversata solitaria tra intimi pensieri e inattese inconsapevolezze. Luca Fiori narra la sua personale esperienza al ritmo dei propri passi, ma lo fa attraverso il ritratto di uomini e di luoghi descritti con la lucidità del testimone oculare e il pathos di chi è parte del racconto. Il senso del suo lavoro è colto perfettamente da Filippo Peretti, presidente regionale dell’Ordine dei giornalisti e più volte pellegrino sulla via di Santiago, che firma l’introduzione, e dal giornalista sassarese Renzo Sanna, anche lui pellegrino, che ha curato la prefazione.

Il prossimo venerdì 12 luglio alle 19 il libro verrà presentato nella Biblioteca comunale di Florinas nel corso di un incontro organizzato insieme alla libreria Koiné. Luca Fiori converserà con Federico Spano, giornalista de “La Nuova Sardegna”. A breve “Inseguendo una freccia gialla” sarà presentato anche a Cagliari, Alghero, Stintino, Santa Teresa di Gallura, Tempio, Chiaramonti, Bonorva, Codrongianos, Porto San Paolo e Sorso.

10 Luglio 2013