Luca Canessa è il nuovo Segretario generale del Comune di Alghero

Livornese, 44 anni, avvocato, già Segretario generale e direttore generale del Comune di Massarosa (Lucca).

È lo stesso sindaco Mario Bruno a darne l’annuncio su Facebook, con tanto di documento firmato. «Ieri ho firmato il provvedimento con il quale ho individuato il nuovo segretario generale del Comune di Alghero: è il dottor Luca Canessa» scrive il primo cittadino sui social.

Spetterà ora all’Agenzia Segretari Comunali e Provinciali presso il Ministero dell’interno la firma del decreto con l’assegnazione del segretario designato a cui dovrà seguire la contestuale accettazione dell’incarico da parte dell’interessato. Laureato in Giurisprudenza con master in scienze giuridiche dell’Ambiente, avvocato, è attualmente segretario generale presso i comuni di Massarosa e Stazzema. Livornese di 44 anni, il dr. Canessa ha maturato una significativa esperienza in pianificazione strategica e programmazione del territorio. Importanti le innovazioni apportate nel comune di Massarosa sulla performance dei dipendenti, i sistemi di valutazione della qualità dei servizi offerti dall’ente e il livello di partecipazione attiva dei cittadini alla cura e manutenzione del territorio. Docente in numerose scuole universitarie di alta formazione, anche su incarico del Ministero dell’Interno, tra le altre cose è specializzato in gestione delle risorse umane negli enti locali. Iscritto nell’Albo dei Giornalisti, elenco pubblicisti, ha collaborato con il quotidiano “La Nazione”.

Canessa prenderà il posto lasciato a novembre da Antonino Puledda, trasferitosi a Nuoro, e sostituito temporaneamente dal vicesegretario e dirigente Salvatore Masia.

16 Dicembre 2015