L’incanto del Bansuri all’alba: Mauro Uselli celebra la Dīpāvalī a Valledoria

Il flautista algherese propone un Raga della tradizione indiana (con omaggi a Vivaldi e Bach) nella piazzetta de La Ciaccia il 22 ottobre alle 6 del mattino, in un concerto di contatto e meditazione che simboleggia la vittoria del bene sul male.

In onore della Dīpāvalī, la festa indiana delle luci, il musicista Mauro Uselli si prepara per una performance emozionante in località La Ciaccia, a Valledoria, il 22 ottobre. Al sorgere del sole, intorno alle ore 6 del mattino, dalla piazzetta principale della rinomata località turistica, il musicista punterà lo sguardo e il suono del flauto indiano (bansuri) verso il mare da cui trae ispirazione. Proporrà un raga della tradizione indiana più antica: una musica soave, ideale per meditare e per l’ascolto interiore.

Le note dei raga si fanno trascendenti e si incontrano con il momento in cui il sole inizia a riflettere sul mondo, creando un gioco di luci e ombre unico, soprattutto negli orizzonti che si possono ammirare dalla nostra amata isola. Questa musica di contatto si sposa con il ritmo naturale del mondo e della natura, incontrando la parte più intima dell’essere umano. Già l’anno scorso il maestro Uselli aveva proposto un live nella Riviera Catalana in occasione della Dīpāvalī, riscuotendo un enorme successo.

Non solo musica indiana: durante l’esibizione, il maestro Uselli metterà in atto tutta la scuola tecnica del bansuri e stupirà i partecipanti con insoliti virtuosismi sul flauto indiano dedicati alla musica di Vivaldi, Bach e altre “bomboniere barocche”.

L’evento è sostenuto dal Music Center Bansuri di Nuova Dheli, con il quale il flautista algherese (già protagonista di un’esibizione ad Alghero lo scorso anno) porta avanti numerosi interscambi culturali. Il maestro Uselli sta inoltre illustrando la tecnica del bansuri attraverso il web, con lezioni seguitissime da estimatori internazionali sui suoi canali social, YouTube e Facebook.

L’evento si terrà sabato 22 ottobre, all’alba (ore 6 circa), nella piazzetta principale, in località La Ciaccia, a Valledoria.

La Dīpāvalī La Dīpāvalī, chiamata anche Divālī, è una delle più importanti feste indiane e si festeggia nel mese di ottobre o novembre. Simboleggia la vittoria del bene sul male ed è chiamata “festa delle luci”: durante la celebrazione si usa infatti accendere delle luci.

Chi non ha la possibilità di recarsi a Valledoria, potrà riascoltare il concerto e vedere immagini della performance sul canale Youtube dell’artista.

16 Ottobre 2025