La richiesta dei Comitati: “Regole chiare per una ‘pace dei tavolini’ ad Alghero”
L'appello all'amministrazione comunale: "È necessario esporre la pianta del suolo pubblico in concessione e delimitarne i confini".

I comitati di quartiere di Alghero, rappresentati dal “Comitato Suolo Pubblico Bene Comune”, chiedono all’amministrazione comunale di applicare in modo rigoroso il regolamento che disciplina l’occupazione del suolo pubblico. In un appello congiunto, indirizzato al sindaco Raimondo Cacciotto e a diversi assessori, i comitati sottolineano la necessità di “esporre la pianta del suolo pubblico con i vertici dei confini costantemente visibili”.
Secondo l’appello, questa misura, già prevista dal regolamento in vigore, è fondamentale per garantire la trasparenza e tutelare le attività economiche che rispettano le norme. “Tutta la città chiede la ‘pace dei tavolini’ per ridare valore alla qualità urbana e alla storia, evitando scontri sterili e irragionevoli”, si legge nel documento.
I comitati evidenziano come la città e i suoi spazi debbano essere pensati per i cittadini e non “solo per il profitto”, richiamando i principi dell’Agenda Urbana delle Nazioni Unite.
Il documento sottolinea l’importanza che la Pubblica Amministrazione indichi esplicitamente, nei provvedimenti autorizzativi, l’obbligo di esporre la piantina della concessione e di delimitare i confini, come già fatto in piazza Civica. “Far rispettare questa disposizione, già contenuta nella delibera del 2014, è un atto di chiarezza”, concludono i comitati.