La Rassegna del Gesto “V” entra nel vivo

A Santa Maria La Palma cultura e spettacolo fino a domenica

La Rassegna del Gesto “V” non delude le attese: il lusinghiero bilancio dei primi giorni anticipa il successo dell’edizione 2016, che presenta un cartellone quanto mai ricco e interessante. Sul palcoscenico a cielo aperto della borgata algherese di Santa Maria La Palma – il Cortile delle ex Scuole Medie – da sabato 16 luglio si sono avvicendati ospiti e spettacoli che hanno regalato al numeroso pubblico momenti di arricchimento culturale. Grande entusiasmo per i giovani attori dell’AnalfabElfica che hanno aperto il programma con la “Lucrezia Borgia” di Victor Hugo, regia di Enrico Fauro; mentre a incantare la platea, il giorno dopo, ci ha pensato il “tessitore di sogni” Tonino Serra, il flower interior designer di fama internazionale, realizzando in diretta un allestimento che ha letteralmente rapito i presenti.

Tutta dedicata alla Compagnia AnalFabelfica la serata di lunedì 18: i ragazzi si sono cimentati con la Commedia dell’Arte interpretando Il Ratto di Isabella, mentre gli adulti, con il lavoro di fine corso “Tanti Torsi quanti sono i Cieli”, hanno regalato al pubblico una coinvolgente e originale riflessione sul teatro. E’ toccato a Giorgio Donini, l’artista insegnante di Urbino accompagnare, martedì sera, gli spettatori nel magico mondo personale e artistico di Raffaello Sanzio, rispondendo alla domanda che dava il titolo alla serata: “Raffaello: una vita felice?”.

Sarà oggi la volta di Enrico Fauro, presidente dell’AnalFabelfica, che nella triplice veste di autore, interprete e regista proporrà con Antonio Scanu e Carla Sau, “Jago”, un libero adattamento dell’ “Otello” di Shakespeare. La Rassegna del Gesto V continuerà a regalare emozioni al pubblico algherese fino alla serata di domenica 24 luglio, quando l’edizione numero cinque taglierà il traguardo con un sicuro seguito di applausi e di consensi. Questo il programma dei prossimi giorni, a partire da questa sera:

Mercoledì 20 luglio, ore 21.00

“Jago” – Enrico Fauro, sarà autore ed interprete con Antonio Scanu e Carla Sau del libero adattamento dell’ “Otello” di Shakespeare.

Giovedì 21 luglio, ore 21.00

“Il tribunale dell’Inquisizione ad Alghero” – Presentazione del volume di Alessandra Derriu, a cura dell’Obra Cultural de l’Alguer, con la partecipazione di Giuseppe Mele, docente di Storia moderna presso l’Università di Sassari e Paolo Secchi, direttore dell’Ufficio Patrimonio Culturale della Diocesi di Alghero/Bosa. L’emozionante racconto di una difficile ricerca nella notte della nostra storia, durata sei anni e premiata con lo straordinario ritrovamento degli atti d’Archivio del Tribunale dell’Inquisizione attivo ad Alghero nel ‘700. La scrittrice racconterà il turbinio delle emozioni che hanno accompagnato la sua lunga, solitaria ricerca, dallo stupore iniziale alla gioia tenuta segreta e condivisa solo quando ogni ipotesi si era fatta realtà.

Venerdì 22 luglio, ore 21.00

“Obiettivo – Gioia, alla ricerca della felicità perduta”

Il fotografo Fabio Pironi di Bondeno ci condurrà in un viaggio attraverso le immagini e la filosofia di terre e mondi lontani. Si preannuncia una serata fantastica, in un itinerario fra luoghi incontaminati, dove la Felicità è l’unico dovere sociale. Dopo aver vissuto in 60 nazioni, tra i popoli erroneamente definiti “terzomondisti” perché rimasti estranei alle logiche del consumismo e dell’omologazione globale, Pironi regalerà al pubblico la felicità autentica catturata dai suoi scatti. Il grande fotografo farà da guida lungo il suo personalissimo mappamondo, dove i continenti sono sostituiti da territori universali: Amore, Gioia, Purezza, Amicizia e Natura con le uniche coordinate tracciate sugli assi cartesiani delle emozioni e dei buoni sentimenti.

Sabato 23 luglio, ore 21.00

“La ciurma anemica” – Canti di pace, guerra, libertà, donne e uomini qualunque. Daniela Cossiga e Salvatore Delogu in un viaggio musicato che attraversa campi di battaglia, ore d’aria, storie d’amore e di anarchia.

Domenica 24 luglio, ore 21.00

“Volando sull’acqua” – Storie di vita e di sport. La consueta serata di chiusura dedicata a Beethoven, che col superamento del suo prevaricante limite della sordità giunse al motore della sua grandezza, sarà introdotta da Giovanna Corraine la giovane nuotatrice paralimpica non vedente di Orgosolo, che ha rappresentato la Sardegna agli ultimi campionati assoluti di nuoto, conquistando più di un podio, racconterà la sua straordinaria esperienza.

Domenica 24 luglio, ore 22.00

“V” (Quinta) – Rappresentazione teatrale con Enrico Fauro nella duplice veste di autore e regista, interpretata dalla Compagnia AnalfabElfica. Lo spettacolo teatrale, che dà nome alla Rassegna, chiuderà la quinta edizione che coincide con la celebrazione del primo decennio di attività della Compagnia algherese.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito. La manifestazione gode della condivisione e del patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Meta

20 Luglio 2016