La Finanza stringe la morsa su contraffazione e abusivismo ad Alghero

Maxi-sequestro di merce contraffatta e articoli non conformi. Quattro denunciati e multe salate per illeciti commerciali.

Un duro colpo al mercato del falso e all’abusivismo commerciale è stato inferto dalla Guardia di Finanza di Sassari ad Alghero. Nell’ambito dei controlli intensificati per l’estate, le Fiamme Gialle hanno sequestrato migliaia di prodotti, tra borse, occhiali, bigiotteria e accessori, in diverse operazioni mirate nel centro storico e sul lungomare della città.

L’operazione, condotta dai Finanzieri della Compagnia di Alghero, ha portato al sequestro di circa 300 articoli contraffatti di marchi di lusso internazionali come Gucci, Louis Vuitton e Fendi. I prodotti erano esposti per la vendita da commercianti abusivi nelle zone più frequentate da turisti e residenti. Quattro persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per commercio di prodotti contraffatti e ricettazione, reati che prevedono pesanti sanzioni e la confisca della merce.

Oltre al fronte della contraffazione, i controlli si sono estesi alla sicurezza dei prodotti. In due distinte attività, i militari hanno sequestrato circa 22.000 articoli, tra cui monili e bigiotteria, privi delle indicazioni di qualità, provenienza e sicurezza richieste dal Codice del Consumo. I legali rappresentanti delle attività commerciali coinvolte sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Sassari e rischiano ora sanzioni pecuniarie.

L’operazione si inserisce nell’impegno quotidiano della Guardia di Finanza per tutelare i consumatori e gli imprenditori che operano nel rispetto delle regole, contrastando le distorsioni del mercato e l’illegalità.

16 Agosto 2025