La Dinamo Sassari si rituffa in Europa

La formula del torneo molto lungo (si parte oggi 15 ottobre e si terminerà il 7 maggio 2014 con la finale, n.d.r.), è piuttosto articolata. La prima fase (Regular Season) comprende 8 gironi da 6 squadre (partite di andata e ritorno) ciascuno in cui passeranno alla fase successiva le prime 3 classificate. La seconda fase (Last 32), sempre a gironi, prevede altri 8 gironi da 4 squadre ciascuno (24 proveniente dalla prima fase + 8 dell’Eurolega); passeranno alla fase successiva le prime due di ogni girone. Dalle Eight Finals in poi il torneo sarà ad eliminazione diretta. Si giocheranno due gare con andata e ritorno in cui la prima classificata della Last 32 giocherà in casa gara 2. Quarter finals: per stabilire chi giocherà in casa gara 2, si considererà il piazzamento delle squadre nelle Eight Finals; in caso di parità, conteranno nell’ordine il maggior numero di vittorie e la migliore differenza punti. Semifinals: due partite secche in cui le vincenti accederanno alla Finale per il titolo, mentre le perdenti a quella per il terzo gradino del podio. Finals in cui la squadre vincitrice parteciperà di diritto all’Eurolega edizione 2014-2015.

La Dinamo Sassari, che arriva dalla brutta sconfitta dell’esordio stagionale in campionato contro Bologna fuori casa di domenica scorsa, è inserita nel girone B dell’Eurocup insieme, oltre che ai tedeschi dell’Oldenburg, anche ai belgi del Charleroi, gli spagnoli del Bilbao, i croati del Zagabria ed i francesi dell’Elan Chalon sur Saone.

L’EWE Baskets Oldenburg (nella scorsa stagione nella Bundesliga è prima arrivata seconda in campionato e poi finalista per il titolo nazionale, mentre in EuroChallenge, che è la terza competizione europea per club, è arrivata in semifinale, n.d.r.), è una squadra molto fisica (6 cestisti dai 2 metri a salire, di cui 3 oltre i 2 metri e centimetri ed uno di questi è l’italiano Andrea Crosariol). Il roster, formato da giocatrici abbastanza esperti, è composto da 13 elementi di cui 6 tedeschi, 5 statunitensi, un serbo ed un italiano. Il coach è il 41enne tedesco Sebastian Machowski che dal 2007 ad oggi ha allenato prima in Polonia e poi in Germania. Da cestista nel 1999 ha giocato in Italia prima con la Virtus Roma e poi Fabriano. I più esperti della squadra sono: Julius Jenkins (da quando è passato pro nel 2003, ha giocato sempre in Europa), Adam Chubb (ala grande-centro statunitense dal 2008 in Europa), Rickey Paulding (guardia-ala piccola statunitense) e Conrad Wysocki (ala piccola tedesca).

Il roster della Dinamo Sassari è lo stesso della serie A italiana: gli italiani Giacomo Devecchi, Brian Sacchetti, Amedeo Tessitori e capitan Manuel Vanuzzo, i due cugini Diener (Drake e Travis), il quartetto dei nuovi arrivati statunitensi con i due Green (Caleb e Marques), Linton Johnson e Omar Abdul Thomas, l’italo-argentino Juan Fernandez ed il danese Esben Reinholt.

15 Ottobre 2013