Istituto Agrario S.M. La Palma: il Sindaco incontra l’Assessore Milia

L’incontro, voluto fortemente e dal sindaco Lubrano e dall’Assessore Caula e concesso in tempi brevissimi dall’assessore regionale, ha avuto come oggetto tutte le istanze raccolte dall’assessore Romina Caula in un confronto avuto con gli studenti, i genitori e il dirigente scolastico Franco Sanna. Questi ultimi hanno rappresentato le proprie preoccupazioni in ordine alle problematiche e criticità che pregiudicano la continuità dei corso oltre che la stessa vita futura dell’istituto.

“L’Assessore Milia ha fatto propri i problemi e ha espresso chiaramente la volontà di stare al fianco dell’Amministrazione di Alghero e degli studenti nella difficile battaglia contro al chiusura dell’istituto”, commenta il Sindaco Stefano Lubrano. L’impegno è già rivolto affinché la quinta classe possa concludere il percorso di studi, in linea con quanto previsto dalla norma. A detta di Sergio Milia “la situazione in relazione alla terza classe appare più complessa”, per la cui soluzione l’assessore ha preso tempo per ulteriori approfondimenti prima di una decisione che assumerà a breve.

“Questa amministrazione – spiega l’Assessore Romina Caula – si è fatta carico della difesa della prosecuzione dei corsi dell’istituto agrario, non solo perché crede nel diritto di tutti gli studenti a portare a termine il percorso di studi, ma anche per le importanti motivazioni di carattere socio culturale che sottendono la difesa di percorsi didattici così legati al territorio quali quelli dell’istituto agrario”. Per l’Amministrazione di Alghero la disponibilità da parte del rappresentate della Regione con il dichiarato sostegno sulla prosecuzione della classe 5^ costituisce un segnale importante per un intervento che possa garantire la continuità didattica anche per la classe 3^.

2 Settembre 2013