Io l’ambiente lo salvo così

L’iniziativa, gestita da Sardegna ricerche e promossa dalla Presidenza della Regione, rientra tra le attività del Progetto “Smart- City – Comuni in classe A”, inserito nel programma Sardegna CO2.0.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali, su un uso più consapevole delle risorse naturali e stimolare il loro interesse per i temi dello sviluppo sostenibile, in particolare sulle opportunità che derivano dall’uso delle fonti energetiche rinnovabili, nonché quello di informare le famiglie sull’importanza di questi temi e favorire così la diffusione di nuovi modelli di comportamento virtuosi utili al raggiungimento degli obiettivi fissati dal pacchetto clima-energia 20-20-20.

Questi i temi del concorso: sostenibilità ambientale, cambiamento climatico, energie rinnovabili, risparmio ed efficienza energetica, mobilità sostenibile, riciclo e biodiversità.

Al concorso, articolato in diverse sezioni a seconda della scuola primaria o secondaria possono partecipare sia i singoli studenti o la classe inviando un elaborato, frutto della creatività e dell’inventiva, sulle tematiche oggetto del concorso che dovranno essere il più possibile contestualizzate alla realtà del proprio territorio.

Questi i temi del concorso: sostenibilità ambientale, cambiamento climatico, energie rinnovabili, risparmio ed efficienza energetica, mobilità sostenibile, riciclo e biodiversità.

I primi tre classificati di ciascuna sezione riceveranno un attestato di merito e un premio di riconoscimento a studente, consistente in una dotazione o un gadget prevalentemente di natura tecnologica (netbook, multimedia player, macchine fotografiche digitali, ecc.).

Gli interessati potranno compilare e inviare on line il modulo di adesione entro il 12 aprile 2013 o in alternativa scaricarlo e spedirlo via fax al numero 070/92432203.

Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 12 del 3 maggio 2013, al seguente indirizzo:
Sardegna Ricerche,
Loc. Piscinamanna, Edificio 2 – 09010 Pula (CA)

Per ogni informazione sul concorso è possibile rivolgersi a Federica Artizzu, al numero telefonico 070/92432718 e Michela Sergi, al numero 070/ 92432705 o via e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

12 Febbraio 2013