Il museo del Corallo cresce

Riduzione dei consumi energetici, potenziemento della rete wi-fi e allestimento di sale di proiezione in 3D. Il museo del Corallo cresce e si rinnova grazie a un finanziamento di 227 mila euro in arrivo direttamente dalla Regione, che permetterà di completare l’allestimento del percorso didattico della struttura e di migliorare perciò la fruibilità da parte dei visitatori.

“Lavoriamo per rendere effettivamente efficace e moderno il patrimonio culturale della città – spiega il sindaco Stefano Lubrano-, per metterlo in condizione di essere veramente l’elemento peculiare di Alghero ed incidere sull’economia”.

Il progetto è stato approvato e finanziato dall’assessorato regionale ai Beni culturali, in seguito a un bando uscito un anno fa, e prevede la realizzazione di una sala di proiezione 3D, dove saranno illustrate le tecniche antiche e moderne di pesca e lavorazione del corallo, una sala didattica multimediale con dieci postazioni LCD, una postazione multimodale informativa e di approfondimento. Sarà inoltre possibile consultare un catalogo virtuale contenente i beni esposti nel museo, ma anche reperti e oggetti non presenti nelle sale, e infine verrà predisposto un sistema di pannelli mobili a comunicazione variabile per spiegare al pubblico il lavoro degli artigiani algheresi.

4 Gennaio 2013