Il consigliere Pais non perde occasione di interloquire

“In ordine alla querelle tra il Sindaco Stefano Lubrano ed il Preside della Facoltà di Architettura, pur ritenendo inappropriati il tono e la modalità di interlocuzione intercorsi tra gli stessi, penso che in questo caso la ragione propenda decisamente dalla parte Sindaco Lubrano”.

“La vecchia amministrazione prima e l’attuale poi – precisa Michele Pais – non hanno mai fatto mancare con fatti concreti l’assoluta collaborazione con la Facoltà di Architettura, riservando ad essa la massima attenzione sia in termini di conferimento gratuito degli immobili più pregiati del patrimonio comunale sia difendendo politicamente a tutti livelli la permanenza in città di una risorsa che da nessuno permettiamo possa essere messa in discussione. E la individuazione degli amplissimi spazi in favore della stessa Facoltà presso il nuovissimo complesso di Santa Chiara, ribadita dal Sindaco, ne è la testimonianza incontrovertibile. Non dimentichiamo infatti che la destinazione anche universitaria di tale importantissimo complesso, fosse e sia pacifica, posto che importanti esponenti della attuale maggioranza si erano espressi per la conversione dell’immobile in struttura alberghiera di grande pregio ed importanza”.

“Il consigliere di opposizione Pais chiarisce che “proprio non comprendo la protesta del Preside Cecchini che davvero appare come una polemica fine a se stessa, ho paura che la stessa possa avere come unico risultato vero, non quello di rafforzare la Facoltà, risultato cui dovrebbe tendere il Prof. Cecchini, ma di rovinare, ingiustamente ed immotivatamente, i rapporti col Comune e col suo Sindaco.

Ed allora bene ha fatto il Sindaco Lubrano a rispondere a tono – conclude Michele Pais quasi a benedire la contrapposizione fra i due – tacciando di pretestuosità la posizione del Preside che, agli occhi dei più maliziosi, suona come un “regolamento di conti”, un attacco personale di natura politica che dovrebbe restare fuori dai rapporti istituzionali tra gli stessi, e che nel caso specifico il Sindaco Lubrano non merita! Mi auguro, pertanto, che il Sindaco Lubrano ed il Preside Cecchini sappiano prendere, quanto prima, la via del dialogo e della collaborazione reciproca a difesa concreta della Facoltà di Architettura di Alghero”.

Nella foto: il Preside della Facoltà di Architettura Arnaldo Bibo Cecchini

15 Novembre 2012