Il Comune stanzia 90mila euro per i lavoratori stagionali Aimeri

L’Amministrazione interviene ancora con puntualità per la salvaguardia del livello occupazionale, mettendo in campo tutte le risorse di dispone. Dopo aver garantito a più riprese la continuità retributiva dei dipendenti, costringendo l’Aimeri Ambiente a rispettare i tempi dell’erogazione degli stipendi, ora interviene per assicurare i fondi necessari all’incremento del lavoro stagionale che si rende necessario con 25 operatori da assumere per potenziare la pianta organica dell’azienda.

La Giunta Lubrano farà la sua parte mettendo a disposizione le somme di propria competenza per l’implementazione del servizio. Ieri ha deliberato il costo aggiuntivo che l’implementazione comporterà, pari a 90 mila euro. L’impegno contabile della somma consentirà quindi di affrontare la stagione estiva con la necessaria dotazione organica. “Manteniamo gli impegni nei confronti dei lavoratori – precisa il Sindaco Stefano Lubrano – consentendo così di assicurare loro l’occupazione, seppur temporanea. Il nostro impegno su questo fronte è continuo: stiamo avviando in cantieri occupazione per un totale di 33 occupati a tempo determinato, impegnando 613.526 euro, riuscendo ad ottimizzare le risorse in confronto al passato, quando, ad esempio, con 1.600.000 euro, si dava la possibilità a sole 39 persone”.

Lo sforzo dell’Amministrazione per adottare tutte le iniziative a disposizione per attenuare anche temporaneamente il problema occupazionale si compone anche di un’altra iniziativa di prossima attuazione relativa alla linea 3 dei servizi sociali, con la quale saranno messi in campo ulteriori 414 mila euro per occupare circa 90 disoccupati nel servizio civico.

“Non è ovviamente la soluzione del problema – spiega il Sindaco Stefano Lubrano – ma rappresenta un segnale di impegno e di volontà da parte dell’Amministrazione. Abbiamo il dovere, tutti, della consapevolezza che le Amministrazioni pubbliche non possono risolvere il problema occupazionale, ma che hanno il compito di lavorare per creare le condizioni affinché la città possa avere tutte i presupposti necessari alla creazione di sviluppo e occupazione”. A breve la Giunta immetterà in campo altre iniziative per dare ulteriore respiro ai giovani disoccupati attingendo a residue fonti di bilancio ha voluto liberare liberate grazie ad economie, risparmi e tagli di spese inutili.

11 Aprile 2013