Il Banco di Sardegna premia “Sani e Sardi”, il progetto degli studenti dell’Alberghiero di Alghero
Si è svolta a Sassari la cerimonia di premiazione dei ragazzi dell’Istituto d’Istruzione superiore Professionale Servizi Alberghieri e della Ristorazione “E. Lussu”, terzi classificati dell’undicesima edizione del Concorso "Il Banco di Sardegna per la Scuola".

Si è svolta a Sassari la cerimonia di premiazione dei ragazzi dell’Istituto d’Istruzione superiore Professionale Servizi Alberghieri e della Ristorazione “E. Lussu” di Alghero, terzi classificati dell’undicesima edizione del Concorso “Il Banco di Sardegna per la Scuola – 2013/2014”. Con l’obiettivo di promuovere la cultura d’impresa tra i giovani affinché in futuro possano contribuire allo sviluppo del loro territorio, il Banco di Sardegna ha ritenuto meritevole del terzo premio da 5.000 euro, erogati con carta prepagata, il progetto “Sani e Sardi”.
L’obiettivo è la creazione di un network capace di rispondere in maniera complessiva all’esigenza di riequilibrio della produzione agroalimentare sarda, alla riduzione delle importazioni, alla valorizzazione delle biodiversità, delle produzioni autoctone e di qualità, allo sviluppo della ristorazione di alto livello che utilizza le produzioni locali.
Con il progetto premiato dal Banco di Sardegna si intende, quindi, promuovere l’avvio di un circolo virtuoso dell’economia locale, favorendo la connessione tra i produttori locali dell’agroalimentare, i distributori e chi punta sull’offerta enogastronomica di qualità, contribuendo alla tutela e alla salvaguardia del territorio anche in chiave turistica.
A Sani e sardi hanno contribuito: il Dirigente scolastico Mario Peretto; i Docenti Coordinatori Patrick Le Masson, Antonio Budroni, Raffaele Rondello; gli alunni Mdalin Bujor, Federica Dessì, Mirko Campus, Eleonora Pisu, Francesco Biddau, Manuel Caria, Laura Atzeni, Patrizia Moro, Francesco Santino Scognamillo, Vladislav Taran.