Igiene Urbana, Tedde: “la Giunta Cacciotto affronti le inefficienze con atti concreti”
Il Capogruppo consiliare di Forza Italia Alghero: "Poco convinta e priva di consistenza la difesa d'ufficio fatta dal Consigliere Moro"

“Comprendiamo le esigenze di difesa di ufficio della efficienza del servizio di igiene urbana fatta dal Consigliere Moro. Ma è una difesa di ufficio poco convinta e priva di consistenza. Ci dispiace dover rilevare l’improvvisazione del suo intervento, col quale tenta di attaccare maldestramente Forza Italia, fornendo dati a casaccio e sottolineando che durante le “consiliature Tedde” la raccolta differenziata era ferma al 30%. Non ci interessa fare polemiche con Moro, il quale ha comunque margini di miglioramento, ma dobbiamo ricordargli che Forza Italia ha introdotto per la prima volta la raccolta differenziata ed il porta a porta nel 2007 con misure coraggiose ed innovative. Accompagnandole con attività di ascolto, condivisione, azioni di crescita culturale della comunità algherese e introduzione nelle aule scolastiche del nuovo sistema alla conoscenza dei giovani alunni”. Così Marco Tedde, capogruppo consiliare di Forza Italia Alghero.
E ancora: “Nel 2011, ultimo anno della consiliatura Tedde, la raccolta differenziata ad Alghero era al 42,5% (dati ISPRA) e non al 30%, come sostenuto da Moro. Che ingenuamente decanta un attuale 73% che, ovviamente, è da ascrivere al lavoro delle precedenti amministrazioni negli ultimi 14 anni. E in quegli anni furono realizzate le “oasi ecologiche” che, comunque, contribuiscono a migliorare la raccolta e che nel 2011 avevano posto Alghero all’avanguardia in Sardegna. Detto questo, crediamo sia difficilmente contestabile che oggi la gestione del servizio di igiene urbana sia in forte sofferenza. E che questa “picchiata” della qualità della raccolta e gestione dei rifiuti non fa ben sperare per il decoro e la pulizia di Alghero per l’imminente stagione estiva. Non possiamo rischiare di veder crescere la quantità delle discariche a cielo aperto. Ribadiamo che occorre che il sindaco “prenda il toro per le corna”, mettendo in campo risorse straordinarie, amministrative, politiche e operative. Forza Italia sarà al suo fianco. Moro potrà ben collaborare con azioni fattive, se lo vorrà, emarginando interventi privi di significato amministrativo e politico” – conclude il Capogruppo di Forza Italia.