I Lavori più richiesti nel 2021

Il 2021 è un anno che arriva dopo una pandemia che ha sconvolto le nostre vite e che molto probabilmente le ha cambiate per sempre. Dopo il lockdown e il coprifuoco, però, c’è una speranza per una ripresa delle opportunità dal punto di vista lavorativo.

A dirlo sono i dati relativi alle richieste di lavoro per l’anno appena iniziato. Secondo le statistiche sono circa 900.000 le nuove offerte sul mercato e riguardano diversi settori. Chi cerca un impiego non può non dare uno sguardo ai lavori più richiesti del 2021.

AMBITO SANITARIO

Tra le professionalità più ricercate ci sono innanzitutto quelle del comparto sanitario: medici, infermieri e tutto il personale che si occupa della gestione degli ospedali saranno bombardati da richieste di assunzione.

Il percorso accademico dei medici è molto lungo, quindi per chi inizia a formarsi adesso, la questione può essere più lunga. Se però si è già in possesso di una laurea triennale in ambito sanitario, si può puntare al conseguimento di un master di primo livello offerto da un’università tradizionale o da realtà come Unicusano (che abbina e-learning e didattica in presenza), per arricchire ancora di più il curriculum vitae e avere maggiori opportunità.

DIGITAL ECONOMY

L’isolamento forzato e le chiusure prolungate, hanno tenuto tutti incollati al pc, con il conseguente aumento di attività online e quindi della consultazione di siti con e-commerce, prenotazioni via Internet e richieste via social. Questa nuova modalità di vendita è piaciuta a molti, e molti hanno visto così nel digitale una nuova forma di investimento e di guadagno, anche se, bisogna dirlo, il fenomeno era in atto da tempo. Diciamo che la pandemia di Covid-19 ha accelerato qualcosa che già si stava muovendo.

Con l’aumentare della richiesta di servizi online, inevitabilmente serviranno più professionisti del digitale per realizzare siti, gestire le pagine social e costruire campagna di comunicazione online. Il percorso per lavorare nel digitale parte sicuramente da una laurea, che può essere in scienze della comunicazione o economia e poi procedere con una specializzazione optando per un corso o un master.

LOGISTICA

Se aumentano le vendite online, c’è bisogno, di conseguenza, di una gestione della logistica. Troveranno quindi largo impiego i dipendenti che lavorano allo smistamento degli ordini e quindi alla gestione delle piattaforme, i magazzinieri che lavorano al confezionamento dei prodotti, gli autisti e corrieri che si occupano invece della distribuzione e della consegna dei materiali. In sostanza, accanto al tradizionale mercato della vendita al dettaglio, riceverà impulso quello della vendita online, che interesserà sempre più anche le piccole aziende di provincia, per le quali saranno predisposti servizi di spedizione ad hoc, a costi accessibili.

IL FUTURO

Molte nuove professioni spunteranno sul mercato del lavoro anche oltre il 2021, in particolare nel settore digital e negli ambiti legati alla rivoluzione green. Si profila dunque nel triennio 2020/23 un cambiamento importante nel mondo lavorativo nel suo complesso, nel quale sarà fondamentale puntare sulla competenza e sulla specializzazione, perché le conoscenze tecniche richieste saranno sempre più specifiche. Accanto alla formazione, un dato da non trascurare sarà l’acquisizione di quelle che vengono chiamate soft skills, tra le quali primeggiano una costante curiosità, capacità di personal branding, attitudine al networking e una buona dose di empatia.

 

6 Febbraio 2021