I gadget personalizzati, strumenti di marketing per le imprese
Far crescere il proprio marchio aziendale sfruttando tutti gli strumenti, da quelli tradizionali ai più recenti riferiti alla rete. La personalizzazione del marketing, è una tecnica che consente di farsi ricordare, di rendere un brand riconoscibile andando a rafforzarlo in tutti i modi.
Una delle strade che da sempre le aziende seguono è quella dei gadget personalizzati: un ‘trucco’ che funziona sempre, anche in epoca di marketing sul web, sia che si tratti di aziende piccole che di dimensioni più importanti. Si tratta di autopromozione tramite gadget personalizzati, un qualcosa di fondamentale per dare visibilità al proprio marchio e fidelizzare i clienti.
Come riporta il sito PortaleImpresa24, le aziende proseguono, ancora oggi, malgrado il web, a fare ricorso a queste pratiche. Dall’abbigliamento (magliette, felpe ecc…) passando per prodotti di cancelleria come penne e matite fino a strumenti adatti al mondo multimediale, ad esempio pennette usb: quello che conta è differenziarsi, essere riconoscibili e, soprattutto, fornire uno strumento di reale utilità.
Fornire uno strumento di reale utilità
È indispensabile questo aspetto in quanto se si andrà a regalare un gadget di reale utilità, chi lo riceve sarà invogliato a farne uso andando, in questo modo, a fare pubblicità al brand. Perché il marchio deve essere sempre ben visibile sul gadget che si sta regalando.
I gadget aziendali che si creano per fare business devono in sostanza essere funzionali e per l’uso quotidiano e utili; in caso contrario, se si creano prodotti non di utilità quotidiana, finiranno per essere o non utilizzati, lasciati magari in qualche cassetto, o ancor peggio gettati via poco dopo averli ricevuti.
In questo caso non si otterrà il vantaggio per il quale ci si sta muovendo, ovvero fare in modo che il marchio giri il più possibile; a questo riguardo è bene uscire subito da un errore che in molti fanno, ovvero usare i gadget personalizzati soltanto per i propri clienti. In realtà possono essere validi anche per i dipendenti, per promuovere una sorta di senso di appartenenza.
Un elemento in grado di conferire valore aggiunto e che, nell’epoca del web esasperato, riesce a fare tutta la differenza del caso per un prodotto di successo e per portare acqua al mulino di un marchio, lavorando su quella che, in termini tecnici, viene chiamata brand reputation. Rafforzare quindi il proprio marchio agli occhi dei consumatori.