Guida ai Palazzi storici più belli di Italia

Conoscere i palazzi storici del nostro paese, un patrimonio di dimensioni smisurate che comprende al proprio interno realtà di ogni genere, sparse in modo più o meno equo ed omogeneo dal nord al sud: l’Italia è d’altra parte un paese profondamente ricco di storia, ogni regione può vantare la propria annessa a tradizioni.
E la storia stessa può essere raccontata e declinata anche attraverso elementi di architettura, come nel caso di monumenti ma anche di edifici e palazzi storici. Sono diversi in tutto lo Stivale e custodiscono tradizioni nostrane. Vediamo quali sono alcuni dei palazzi storici più belli da conoscere e possibilmente da visitare in Italia.

  • Palazzo dei Normanni in Sicilia: un edificio che si trova a Palermo, noto anche come Palazzo Reale, la residenza più antica dell’intera Europa. Già dimora dei sovrani del Regno delle due Sicilie in epoca passata, oggi è sede dell’ASR, L’Assemblea Regionale Siciliana ed è incluso nei siti patrimonio dell’Umanità indicati dall’Unesco.
  • Palazzo Ducale a Venezia: un altro edificio ricco di storia e fascino. appartenente all’arte Gotica, il Palazzo Ducale è uno dei simboli di Venezia, oggi sede del Museo civico di Palazzo Ducale, parte della Fondazione Musei Civici di Venezia. In epoca passata era sede del Doge e delle magistrature statali.
  • Palazzo Ducale di Sassari: anche la Sardegna ha il proprio palazzo ducale, in questo caso a Sassari. Edificato nel 1775 per volontà di Don Antonio Manca, duca di Vallombrosa, oggi è la sede dell’amministrazione comunale locale. Un edificio storico edificato inizialmente con l’intenzione di fungere da residenza nobiliare, espressione del Barocco spagnolo in Sardegna.
  • Palazzo Borghese, Roma: e arriviamo a Roma e dintorni, visto che i palazzi storici del Lazio sono tra i più richiesti e apprezzati. Residenza dell’omonima famiglia nobiliare (Borghese), la sua storia trae origine nella seconda metà del 1500 quando viene acquistato dal cardinale Camillo Borghese e quindi ampliato com importanti lavori di ristrutturazione. Nel corso della sua storia l’edificio ha ospitato una serie di opere artistiche di inestimabile valore, oggi quasi tutte custodite all’interno dell’omonimo museo.
  • Palazzo Broletto, Pavia: a Pavia sorge quello che è noto come Palazzo Broletto, sede storica delle riunioni municipali. In pieno medioevo era la sede delle signorie che regnavano sulla città di Pavia, mentre oggi è ospita l’amministrazione provinciale locale. Un palazzo in pietra molto antico, le prime testimonianza risalgono all’incirca al 1100, e che prende il nome dalla morfologia del terreno sul quale venne edificato: un orto, detto ‘brolo’, da cui poi nacque la dicitura Broletto
27 Marzo 2022