Guardia di Finanza all’Alguer Summer Festival: segnalati 70 giovani per droga
Controlli serrati durante i concerti di Fabri Fibra e Manu Chao: sequestrate anche droghe sintetiche

Oltre 10 mila spettatori, musica, spettacolo, ma anche controlli e prevenzione. Si è conclusa con un bilancio significativo l’operazione antidroga della Guardia di Finanza durante l’edizione 2025 dell’“Alguer Summer Festival”, svoltasi all’anfiteatro “Ivan Graziani” di Alghero.
Durante le due giornate di musica live, che hanno visto esibirsi artisti di richiamo come Fabri Fibra e Manu Chao, le Fiamme Gialle hanno segnalato circa settanta giovani e giovanissimi alle Prefetture competenti per possesso di sostanze stupefacenti.
L’operazione, coordinata dal Comando Provinciale di Sassari, ha coinvolto le unità cinofile dei Reparti del nord Sardegna e un contingente di “Baschi Verdi”, specializzati nell’ordine pubblico. I controlli hanno portato al sequestro non solo di hashish e marijuana, ma anche di cocaina e metanfetamine (MDMA).
Le attività si sono svolte in un clima di serenità e sicurezza, coerente con la natura dell’evento, e rientrano nel più ampio piano di controllo del territorio messo in atto dalla Guardia di Finanza, soprattutto durante il periodo estivo. L’obiettivo è duplice: garantire la sicurezza dei cittadini e contrastare fenomeni di microcriminalità sempre più diffusi nei luoghi di aggregazione giovanile.