Grande festa per i 150 anni del Teatro Civico

Giovedì prossimo 29 novembre, è prevista la serata per la celebrazione dei 150 anni del Teatro Civico di Alghero. L’Assessorato al Turismo e Grandi Eventi, l’Assessorato alla Cultura, Comunità e Identità e la Fondazione M.E.T.A. hanno definito un progetto culturale al fine di valorizzare uno dei luoghi più significativi ed identitari della città.

Con inizio alle ore 19, si aprirà con la presentazione della ricerca storica curata dallo scrittore Massimiliano Fois che dialogherà con il giornalista Vito Biolchini su storie, curiosità e avvenimenti attorno alla nascita del Teatro. A seguire, il recital di musica lirica del baritono Domenico Balzani, accompagnato al pianoforte dal M° Marco Cadario, che eseguiranno diverse arie tratte dal repertorio di Verdi, Mozart, Puccini e molto altro. Il baritono Domenico Balzani, originario di Alghero, ha recentemente interpretato il ruolo di Figaro “Barbiere” Rossiniano alla Deutches Oper di Berlino, del Malatesta nel “Don Pasquale” all’Opera di Budapest, il Sharpless nella “Butterfly” al Regio di Torino e Cagliari. Marco Cadario, pianista di fama internazionale, è direttore artistico del portale di musica classica Classicaonline.com.

L’ingresso al Teatro è libero, non saranno assegnati posti a sedere in quanto l’Amministrazione intende celebrare l’anniversario in forma aperta alla cittadinanza, che avrà libero accesso alla struttura teatrale sino ad esaurimento posti. Le autorità comunali si tratteranno all’esterno del Teatro assistendo alla proiezione del recital sulla facciata del Teatro. Per rendere pienamente lo spirito di questa che è una festa di tutta la comunità e fare in modo che tutta la cittadinanza possa prendevi parte, infatti, l’evento sarà proiettato anche all’esterno, sulla parete principale della struttura in un gioco di luci e musica.

27 Novembre 2012