Gli Gnomi: “Miti leggende e segreti”

È da pochi giorni disponibile il nuovo libro di Enrico Malizia e Hilde Ponti, Gli Gnomi – Miti, leggende e segreti pubblicato dalla casa editrice Nemapress di Alghero-Roma, nella collana “Saggi”. Il lettore viene trasportato a vivere in un mondo diverso, magico e misterioso, in cui regna il popolo gnomico, che continuamente entra in conflitto con la ragione e la realtà. Non si affronta solo la storia naturale degli Gnomi, gli esseri miniatura dotti, sapienti, magici buoni, essenzialmente sotterranei, che ha descritto Paracelso, ma, è a confronto. tutto il mondo dei piccoli esseri soprannaturali fantastici, come le fate, buone o maligne, o terrificanti, simili alle streghe, i folletti, i trolleys, i coboldi, i mazzamurelli e così via.

Figure da alcuni ritenuti una razza esistita ed estinta, come il Piccolo Popolo studiato da molte scuole antropologiche. Si scoprono miti e leggende, dall’Edda al cosmo di Tolkien, dalla storia dei Nibelunghi a quella di Biancaneve e i suoi nani.
Enrico Malizia, con la sua lunga esperienza di studi sull’argomento, è autore della prima parte del libro, quella appunto che ci inoltra nella conoscenza della mitologia e della storia legata al “piccolo popolo”.
Hilde Ponti, invece, da giornalista, ha curato le interviste della seconda parte del libro a persone che pare abbiano incontrato gli gnomi. Infatti sembra che gli gnomi  si avvicinano solo a persone speciali, parlano, suggeriscono, svelano misteri, ideali del loro popolo, riferendo di un mondo primitivo con senso e filosofia profonda, tanto da accostare gli animi agli splendori della natura e alle  altre meraviglie del creato. di cui spesso neanche ci si avvede.

Enrico Malizia, tossicologo di fama internazionale, Emerito della Università la Sapienza di Roma e Philadelphia, US Fondatore e Direttore Emerito del Centro Antiveleni di Roma, Consigliere Medico Scientifico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche di cui 9 in inglese. Moltissime benemerenze, premi, onorificenze. L’attività intellettiva non ha soltanto riguardato la medicina clinica e scientifica, ma ha prodotto significativi contributi anche sulla storia, la filosofia. la critica artistica, nonché sulle tradizioni dei misteri, delle leggende e del fantastico. A questo proposito significativo: Il Viaggio Fantastico di Hieroniimus Bosch e la Storia della Stregoneria, parte a se stante del Ricettario delle Streghe, volume che ha aperto il ciclo sul soprannaturale, sul misterico e sull’occulto di cui fa parte il libro sugli Gnomi.

Hilde Ponti scrittrice e giornalista, ha lavorato per anni alle News di un telegiornale, ha collaborato alle pagine culturali de “L’Avanti”, “Epoca”, “Momento sera”, “Bella”, “Annabella”. Ha intervistato per riviste letterarie di chiara fama e per l’AGI (AGenzia Italia) centinaia di scrittori di tutto il mondo. E’ autore- con Enrico Malizia- di una serie di libri : Magico Mozart, ed. Internazionali Del Grillo, per la Newton Compton: Coca e cocaina, L’AIDS, Dizionario dell’Ambiente; per le Edizioni Mediterranee: Ricettario delle streghe, A tavola con le streghe”, Halloween.

9 Ottobre 2013