Giunta: nomina Organi di Indirizzo fra Regione, Atenei e Aou

Svolta positiva nei rapporti istituzionali tra Regione, Università sarde e Aziende ospedaliero-universitarie (Aou). Per la prima volta la Regione, in accordo con gli atenei di Cagliari e Sassari e le Aziende miste delle due città, si dota degli Organi di indirizzo che avranno il compito di proporre iniziative per assicurare la coerenza della programmazione generale dell’attività assistenziale delle Aou con quella didattica e scientifica delle Università, verificandone la corretta attuazione.

I nuovi organismi sono stati nominati dalla Giunta su proposta dell’assessore della Sanità Simona De Francisci, con le delibere 3/14 del 22 gennaio e 5/17 del 29 gennaio scorsi. “Dopo tanti anni colmiamo una lacuna – spiega con soddisfazione l’assessore De Francisci – che aveva inciso non poco nell’azione programmatoria delle Aziende. Ora, grazie al ruolo definito degli Organi di indirizzo, le Aou potranno contare su attività più integrate ed efficaci, a tutto vantaggio della loro gestione. Senza contare che saranno notevolmente migliorati i rapporti e le interlocuzioni tra istituzioni”.

La composizione dell’Organo di indirizzo è stabilita nei protocolli d’intesa tra Regione e Università. I presidenti sono interni agli Organi e sono nominati dalla Regione d’intesa con i Rettori. I rappresentanti sono massimo 5: due designati dall’assessore della Sanità (uno dei quali scelto tra i dirigenti ospedalieri), due dall’Università (uno dei quali è il preside della facoltà di Medicina) e il quinto nominato d’intesa dall’assessore e dal Rettore. I componenti sono scelti tra esperti di riconosciuta competenza in materia di organizzazione e programmazione dei servizi sanitari, durano in carica quattro anni e possono essere confermati.

Per quanto riguarda l’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari l’Organo è così costituito: Pietro Paolo Murru (presidente, d’intesa tra assessorato della Sanità e ateneo di Cagliari), Paolo Contu e Massimo Deiana (per l’Università), Cinzia Laconi e Mariangela Ghiani (per l’assessorato).

L’Organo di indirizzo dell’Azienda mista di Sassari è formato da Ida Mura (presidente) e Lucia Giovanelli (per l’Università di Sassari), Antonio Succu (d’intesa tra ateneo turritano e assessorato); Marcello Tidore e Francesco Sanna (per l’assessorato).

4 Febbraio 2013