GirOlio d’Italia 2018 fa tappa ad Alghero

Dal 14 al 16 dicembre incontri, degustazioni, folklore, musica e percorsi d’arte per celebrare l’olio extravergine

GirOlio d’Italia fa tappa a Alghero. Dal 14 al 16 dicembre l’evento promosso dal Comune di Alghero, Fondazione Alghero e Associazione Nazionale Città dell’Olio con Incontri, degustazioni, folklore, musica e percorsi d’arte per celebrare l’olio extravergine. Sarà la città di Alghero ad ospitare la tappa regionale della Sardegna del tour dell’extra vergine promosso dalle Città dell’Olio, d’intesa con i coordinamenti regionali. Tre giorni di eventi con la partecipazione di 11 Comuni oltre Alghero, Aziende e Pro Loco del territorio. Una vetrina di prestigio per presentare all’Italia e al mondo le ricchezze enogastronomie locali, promuovere i territori di produzione, salvaguardare il paesaggio olivicolo. Incontri, folklore, esposizioni d’arte, musica e mercatini, ma soprattutto degustazioni di prodotti agroalimentari tipici della zona nel ricco programma di appuntamenti previsti tra l’ex Mercato Ortofrutticolo, Piazza Pino Piras e Lo Quarter.

Il programma. La giornata di venerdì 14 dicembre si apre alle 10.00 con la riunione di Coordinamento regionale Città dell’Olio Sardegna che avrà luogo nella sala conferenze del Quarter a cui seguirà il dibattito pubblico: “Le Città dell’Olio 2019: 25 anni di impegno nella valorizzazione della cultura olivicola. Opportunità e progettualità per la Sardegna”. I lavori dell’incontro saranno aperti da Mario Bruno, Sindaco del Comune di Alghero e Vice Presidente nazionale delle Città dell’Olio, seguiranno gli interventi di Elio Sundas, Coordinatore regionale delle Città dell’Olio Sardegna ed Enrico Lupi, Presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio. Al termine interverranno i rappresentanti delle Camere di Commercio e delle Associazioni di Categoria, tra cui Pietro Graziano Esposito, Segretario Generale della CCIAA di Sassari, Antonio Sole, Presidente Confcommercio Sassari, Efisio Perra, Presidente di Coldiretti Cagliari, Maurizio Onorati, Direttore di Confagricoltura Sardegna, Francesco Erbì, Presidente della CIA Sardegna. Le conclusioni sono affidate a Cristiano Erriu, Assessore Enti Locali, Finanze e Urbanistica della Regione Autonoma Sardegna. Modera il dibattito Pasquale Porcu, giornalista de La Nuova Sardegna. Alle 12.30 è prevista la cerimonia di inaugurazione di GirOlio d’Italia con l’intonazione dell’Inno d’Italia alla presenza delle istituzioni locali e regionali, delle associazioni culturali e di volontariato e degli alunni degli istituti scolastici della città.

Gli eventi collaterali. Ma gli eventi in programma in occasione di GirOlio sono molti di più a partire dalle degustazioni a cura di Perle d’Ogliastra srl. Grande curiosità destano le installazioni, le mostre, il tradizionale Albero di Natale in Piazza Porta Terra e i presepi istituzionali presenti in città e visitabili con il tour dedicato. Per i più piccoli e non solo per loro, c’è il Villaggio di Babbo Natale con la Casa in Torre Sulis, la Bottega degli Elfi nel Teatro Civico e il Parco Matherland, la Pista di Ghiaccio al Porto. Musica con Steven M, format Alex S the Voice, e aperitivi nei ristoranti della città dalle 11.30 alle 14.00 grazie al circuito a cura del Comitato Plaça de Santa Maria e all’Associazione Commercianti e Residenti Piazza Civica in Piazza di Santa Maria e Piazza Civica. Presso Largo Conte Larco (retro del Forte della Maddalena) ci sarà il mercatino dell’antiquariato a cura di ART.IN.PIA. Sabato 15 dicembre, alle 18.00, si terrà la presentazione di “Dimentica, Never mind” di A. Fara – Bahrain (Ed. Ranieri Vivaldelli) con relatori Mario Villa e Adriana Fara a cura del Circolo fotografico “Le Conce” e Libreria “Il Labirinto”. Musica dai balconi dalle 18.00 alle 20.00 nelle giornate di sabato e domenica nel progetto di Raimondo Dore, in Piazza Civica, Via Simon, Piazza Sventramento e Via Carlo Alberto. Alle 17.00 di sabato 15 dicembre è prevista l’inaugurazione della mostra “Il Conservatore di Roberta Filippelli” per le Celebrazioni per i 150 anni dalla scomparsa di Giuseppe Manno. Gigantografia e reading di Ignazio Caruso presso il Museo Casa Manno. Spazio poi ai Cants de Nadal a cura dell’Associazione Canora Nova Alguer (Chiesa N. S. della Mercede ore 18.00). Da non perdere gli eventi d’arte: il percorso espositivo sulla Civiltà Nuragica “Nuragici, un territorio, un’isola, il mediterraneo” con il patrocinio del MIBAC nelle sale espositive Lo Quarter; “Wunderkammer – Tra cuore e mente” a cura di Aaron Gonzalez al Museo Casa Manno; “Arte figurativa e borse artistiche” a cura di Giuseppe Giomi & Daniela Mulas presso l’Atelier di via Carlo Alberto e nello stesso luogo anche “L’arte del ferro” a cura di Gennaro Dessì e “Serena Handmade Christmas edition” l’esposizione artigianale a cura di Serena Capodici. In occasione del 40° anniversario della Fondazione del Circolo è prevista infine la mostra a cura del Circolo Filatelico Numismatico del Collezionismo e Modellismo Algherese presso la sua sede (via Valverde 4). Chiude il ciclo di esposizioni, la personale di pittura di Filomena Mura e Sergio Serratrice (via Foscolo 43 studio Filomena Mura | via Pascoli 41 studio Sergio Serratrice).

10 Dicembre 2018