Gestione dei rifiuti nelle zone rurali, incontro a Villa Maria Pia
L’obiettivo principale della riunione, svoltasi ieri, è stato quello di affrontare le criticità legate alla gestione dei rifiuti nelle zone rurali, in particolare dopo la rimozione delle isole ecologiche fisse a Sant’Anna, Valverde e nelle borgate, sostituite da contenitori itineranti disponibili solo in determinati giorni della settimana.

Si è tenuto ieri, presso la sede istituzionale di Villa Maria Pia, un incontro promosso dal Presidente del Consiglio Comunale Mimmo Pirisi, con la partecipazione dell’Assessore all’Ambiente Raniero Selva, del Presidente della Commissione Ambiente e dei rappresentanti delle forze dell’ordine locali e i responsabili della Ciclat. L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi residenti e rappresentanti dei consorzi e comitati dell’agro algherese. L’obiettivo principale dell’incontro è stato quello di affrontare le criticità legate alla gestione dei rifiuti nelle zone rurali, in particolare dopo la rimozione delle isole ecologiche fisse a Sant’Anna, Valverde e nelle borgate, sostituite da contenitori itineranti disponibili solo in determinati giorni della settimana.
Durante il dibattito, i residenti hanno espresso preoccupazioni riguardo all’introduzione del sistema di raccolta porta a porta nell’agro, temendo un aumento della dispersione dei rifiuti e problemi igienico-sanitari. Tuttavia, i rappresentanti comunali hanno sottolineato che tale scelta è in linea con le direttive regionali volte ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata e a identificare le utenze non in regola. “E’ obbiettivo dell’Amministrazione e dell’impresa appaltatrice migliorare il servizio attraverso un aumento dei ritiri e una maggiore pulizia delle aree di conferimento, soprattutto in vista dell’incremento delle utenze durante i mesi estivi – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale durante l’incontro”.
Questo incontro rappresenta il primo di una serie di appuntamenti che verranno organizzati sul territorio, con l’obiettivo di confrontarsi con cittadini e comitati per migliorare il servizio temporaneo attualmente in vigore, in attesa della piena attivazione del sistema di raccolta porta a porta integrale.