Fiab Alghero, l’associazione a favore della bicicletta e della mobilità sostenibile

La neonata associazione algherese fa capo alla già famosa Fiab - Federazione Italiana Amici della Bicicletta - un'organizzazione ambientalista che ha come finalità principale la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell'ambiente, urbano ed extraurbano.

Una piccola massa critica, una nuova forza prende vita ad Alghero per supportare l’ambiente, la mobilità sostenibile, la ciclabilità. Si è costituita in città Fiab Alghero. L’associazione algherese fa capo alla già famosa Fiab – Federazione Italiana Amici della Bicicletta – un’organizzazione ambientalista che ha come finalità principale la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell’ambiente (urbano ed extraurbano).

Un’organizzazione federativa che conta oltre 130 associazioni autonome locali, sparse in tutta Italia e che in Sardegna al momento esiste solo a Cagliari e Palau. Alghero, con la sua predisposizione alla ciclabilità necessità di disciplina, divulgazione delle due ruote come mezzo di trasporto, sicurezza ed educazione stradale. Tutte attività che Fiab Alghero è pronta a promuovere e portare avanti insieme ad un importate dialogo con l’amministrazione circa il futuro delle piste ciclabili, la loro conservazione nel territorio e un’importante riorganizzazione del trasporto pubblico.

L’associazione si è riunita martedì 8 luglio per l’elezione delle cariche sociali. L’assemblea ha votato come presidente Gavino Canu, vice presidente Vinicio Bonometto e segretaria Tina Soggiu. Al momento i soci sono una ventina ma le iscrizioni sono aperte a quanti condividono gli scopi statutari: volontà di promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano; migliorare traffico e ambiente urbano; fare sì che il territorio sia sempre più a misura d’uomo e non di auto; permettere che si possa respirare aria sana e avere a disposizione spazi comuni non occupati da parcheggi.

La Fiab aderisce all’European Cyclists’ Federation, alla Confederazione della Mobilità Dolce Co.Mo.Do. ed è tra i promotori e sostenitori del movimento #salvaiciclisti. La quota di adesione a Fiab Alghero comprende l’assicurazione contro terzi nell’uso quotidiano delle due ruote. Per informazioni scrivere a [email protected] o telefonare a 349 1821 907

11 Luglio 2014