Ennio Murtas è il nuovo Direttore della Radiologia Territoriale

Il Direttore generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Sassari, Marcello Giannico, ha nominato il nuovo Direttore della Radiologia Territoriale. Si tratta del radiologo dott. Ennio Murtas, sassarese di 54 anni. Laureato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Sassari con Specializzazione in Radiologia Diagnostica. Dott. Murtas lavora alla Asl di Sassari dal 1989 prima come Assistente di Radiologia presso l’Ospedale Civile di Sassari, poi come Aiuto Corresponsabile di Radiologia. Nel 2007 viene nominato sostituto Responsabile del Servizio di 2^ Radiologia dell’Ospedale Santissima Annunziata. Nel corso della sua attività Ennio Murtas ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali in qualità di esperto nelle metodiche di Radiologia Interventistica della patologia gastrointestinale e tumorale .

Nel corso del mandato, che avrà durata quinquennale, il dott. Murtas, nell’ambito degli obiettivi assegnatigli dal Direttore generale, dovrà favorire la deospedalizzazione delle prestazioni ambulatoriali e garantire una più efficace gestione delle risorse come previsto dal “Piano nazionale di governo delle liste di attesa 2010-2012 ” approvato dalla Conferenza Stato-Regioni. Oltre a garantire l’erogazione delle prestazioni H12 di Diagnostica per Immagini a pazienti di provenienza dal territorio di Sassari, Ittiri e Thiesi dovrà stimolare l’interazione fra Medici di Medicina Generale e la Medicina Specialistica per lo studio di percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali condivisi.

“Una sanità che guarda al territorio con un occhio più attento alle problematiche del paziente anziano non autosufficiente” spiega il Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Radiologia territoriale che tra le sfide future affidategli dal Direttore Generale Marcello Giannico ha anche lo sviluppo di un servizio di Ecografia a domicilio e/o a livello di Residenza Sanitaria Assistita.

“Un progetto che andrà di pari passo al rinnovamento e potenziamento della tecnologia già avviati nell’Azienda Sanitaria Locale di Sassari” ha dichiarato il manager della ASL 1. In quest’ottica si articola, infatti, il progetto in avanzatissima fase di realizzazione, fortemente voluto dalla Direzione Generale, che vede il graduale ammodernamento e digitalizzazione delle Radiologia del Poliambulatorio “A.Conti” e dei Presidi di Ittiri e Thiesi. “Con la nomina di Ennio Murtas alla Direzione della Radiologia Territoriale – ha concluso Giannico – l’Azienda Sanitaria Locale di Sassari mira a ridisegnare una nuova offerta sanitaria con accessi più appropriati alle strutture Ospedaliere e al Pronto Soccorso e soprattutto a dare risposte di qualità e di più agevole fruibilità delle prestazioni di Diagnostica per Immagini ai cittadini del territorio”.

19 Aprile 2013