Domenica 29: elezioni Comitato di Quartiere Fertilia Arenosu.

Domenica 29 settembre 2013, tutti i cittadini residenti nel territorio di Fertilia, Arenosu, Fighera, sono chiamati a rinnovare il consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere. Le elezioni si svolgeranno dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 15,30 alle 20,00, presso i locali della parrocchia che con molta disponibilità sono stati messi a disposizione. Sono candidati alla carica di Consigliere i Sigg. Abbruzzese Rosa, Ballarini Alessio, Bellussi Albergati Alessandra, Boglioli Elisabetta, Calebotta Lorena, Melas Gwladis, Melis Cristina, Moni Riccardo, Moro Carlo, Ruggiu Vanna, Solinas Luciano, Venier Franca.

Il Comitato di Quartiere di Fertilia rappresenta la realtà formata da cittadini, più longeva eletta democraticamente dalla popolazione, vantando al suo attivo oltre 5 lustri di attività, e che nel tempo, si è sempre posta come base di stimolo nei confronti delle Amministrazioni che si sono succedute, le quali hanno l’obbligo di farsi carico delle problematiche delle periferie. Il Direttivo del Comitato di Quartiere uscente, pur tra molte difficoltà, (ad esempio la mancanza di una propria sede), ha intrapreso iniziative volte al miglioramento della vita dei residenti nella città di fondazione e del territorio limitrofo. E’ stata sollecitata maggiore attenzione da parte dell’Amministrazione comunale per ciò che riguarda il decoro Urbano; è stato favorito il recupero di un’ area verde, altrimenti abbandonata, che raccoglie al suo interno una varietà di essenze mediterranee, realizzata in collaborazione con il Parco di Porto Conte; sono stati richiesti alla Amministrazione una serie di interventi utili alla riqualificazione del verde presente a Fertilia, spesso abbandonato; sono stati messi in atto numerosi incontri di sollecito alle Istituzioni preposte, (Regione, Provincia, Comune), circa la definizione dell’iter di acquisizione dei Beni Demaniali, da troppo tempo dimenticati; sono stati agevolati incontri dibattito con la popolazione di Fertilia e gli abitanti dell’Agro circostante, riguardo la soluzione del problema”campo Rom”, riuscendo, tra l’altro, a scongiurare il tentativo dello spostamento del Campo in altro sito inadeguato.

E’ stato offerto sostegno alle attività della Scuola Materna con la donazione di materiale didattico. C’è stata fattiva collaborazione con le Associazioni proponenti, per favorire la buona riuscita di attività Culturali e Musicali che hanno animato l’estate a Fertilia; è in fase di allestimento all’interno dell’area del parco parrocchiale, lo storico presepe, opera pregevole realizzata dal maestro Sergio Zidda, opera che anche grazie alla preziosa collaborazione della Parrocchia ed il sostegno del Comitato, presto sarà completata.  Tanto è stato fatto, ma molto rimane da fare. “Auspichiamo che i cittadini di Fertilia, Arenosu, Fighera, apprezzino e comprendano il valore di questa realtà, sentendosi perciò più coinvolti e poter lavorare insieme per raggiungere il benessere di tutto il territorio”. Con la certezza della partecipazione generale ai problemi della borgata Fertilia-Arenosu ricordiamo gli orari utili per la votazione di Domenica 29: dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 15,30 alle 20,00, presso i locali della parrocchia.

27 Settembre 2013